News

Attualità
24 Novembre 2023

Black Friday: secondo il Codacons la spesa in Italia supererà i 4 miliardi di euro

Confcommercio afferma che il 60% degli italiani userà gli sconti per lo shopping natalizio. Amazon per l'occasione festeggia aprendo un popup-store a Milano

Oggi è il 24 novembre, l’ultimo venerdì del mese, e quindi la data ufficiale del Black Friday. Secondo una ricerca di Confcommercio il 60% degli italiani farà con certezza degli acquisti e il 57% sceglierà di comprare articoli di abbigliamento, anche se pare che la maggior parte dei clienti nei negozi fisici saranno donne.

 

Foto Shopping Natalizio, Immagini e Vettoriali

 

Un italiano su due approfitterà di questa occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale, e quest'anno si tratta del 53,7% degli italiani, una tendenza in aumento rispetto allo scorso che registrava il 52,8% di anticipatari.

Le categorie più gettonate sono capi di abbigliamento, elettronica e elettrodomestici, calzature e prodotti per la cura e l'estetica. Si stima che il 92,4% di coloro che faranno acquisti spenderà fino a 500 euro a persona, con una spesa media che si aggirerà intorno ai 236 euro.

Il Codacons prevede un giro di affari che quest’anno supera i 4 miliardi di euro e l’incremento rispetto all’anno precedete sarebbe dovuto al caro-vita e all’aumento dei prezzi che spinge i consumatori ad anticipare gli acquisti di Natale, ma anche a servirsi dell’occasione per fare l'investimento che rimandavano da tempo.

 

Amazon apre il suo primo negozio pop up a Milano

 

Arrivano come sempre i consigli per fare acquisti sicuri, visto che il Black Friday è anche l’occasione per incappare in qualche truffa, che si può certamente evitare, ma con qualche accortezza in più.

I consigli riguardano principalmente gli acquisti online e vanno dalla scelta di siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, al controllo dei prezzi iniziale e finale, alla scelta del pagamento, preferibilmente con PayPal o carte prepagate.

Vero è che il 55% degli italiani farà acquisti on line, ma Amazon resta la prima scelta, e quest’anno c’è una novità: il colosso dell’e-commerce ha inaugurato per l’occasione un pop-up store (cioè uno spazio espositivo temporaneo) in centro a Milano, che rimarrà aperto fino a domenica 26 novembre.

Tantissimi prodotti esposti e la possibilità di vivere una vera e propria “experience” nei diversi stand. Ci sarà poi un’area dedicata anche al Made in Italy in cui supportare le piccole e medie imprese, e una “Charity” dove gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire le iniziative benefiche di Amazon.

@Redazione Sintony.it