Oggi è il 24 novembre, l’ultimo venerdì del mese, e quindi la data ufficiale del Black Friday. Secondo una ricerca di Confcommercio il 60% degli italiani farà con certezza degli acquisti e il 57% sceglierà di comprare articoli di abbigliamento, anche se pare che la maggior parte dei clienti nei negozi fisici saranno donne.
Un italiano su due approfitterà di questa occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale, e quest'anno si tratta del 53,7% degli italiani, una tendenza in aumento rispetto allo scorso che registrava il 52,8% di anticipatari.
Le categorie più gettonate sono capi di abbigliamento, elettronica e elettrodomestici, calzature e prodotti per la cura e l'estetica. Si stima che il 92,4% di coloro che faranno acquisti spenderà fino a 500 euro a persona, con una spesa media che si aggirerà intorno ai 236 euro.
Il Codacons prevede un giro di affari che quest’anno supera i 4 miliardi di euro e l’incremento rispetto all’anno precedete sarebbe dovuto al caro-vita e all’aumento dei prezzi che spinge i consumatori ad anticipare gli acquisti di Natale, ma anche a servirsi dell’occasione per fare l'investimento che rimandavano da tempo.
Arrivano come sempre i consigli per fare acquisti sicuri, visto che il Black Friday è anche l’occasione per incappare in qualche truffa, che si può certamente evitare, ma con qualche accortezza in più.
I consigli riguardano principalmente gli acquisti online e vanno dalla scelta di siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, al controllo dei prezzi iniziale e finale, alla scelta del pagamento, preferibilmente con PayPal o carte prepagate.
Vero è che il 55% degli italiani farà acquisti on line, ma Amazon resta la prima scelta, e quest’anno c’è una novità: il colosso dell’e-commerce ha inaugurato per l’occasione un pop-up store (cioè uno spazio espositivo temporaneo) in centro a Milano, che rimarrà aperto fino a domenica 26 novembre.
Tantissimi prodotti esposti e la possibilità di vivere una vera e propria “experience” nei diversi stand. Ci sarà poi un’area dedicata anche al Made in Italy in cui supportare le piccole e medie imprese, e una “Charity” dove gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire le iniziative benefiche di Amazon.
@Redazione Sintony.it