News

Musica
22 Novembre 2023

Oral: il nuovo singolo di Björk e Rosalía contro l’allevamento intensivo di salmoni

Il ricavato della collaborazione sarà devoluto all’organizzazione non profit AEGIS, impegnata nella battaglia per fermare gli allevanti di salmoni in Islanda

Due cantanti famosissime, e apparentemente lontane l’una dall’altra, si uniscono per una causa comune: Björk, cantante rock islandese e la spagnola Rosalía, combatteranno insieme contro l’allevamento intensivo di salmoni islandesi.

Le due hanno fatto coppia in un progetto di attivismo, producendo insieme un nuovo singolo “Oral” il cui ricavato sarà devoluto all’organizzazione non profit AEGIS, impegnata nella battaglia per fermare gli allevanti di salmoni in Islanda. Il video è fuori su youtube, ma il brano non parla certo dell'allevamento dei salmoni, la cantante islandese ha detto: "Parla di quel momento in cui hai incontrato qualcuno e non sai se è amicizia o qualcosa di più”. 

 

Allevamento del salmone in Scozia - Akuadulza

 

Il brano è stato scritto ben 25 anni prima da Björk, che oggi ha deciso di cantarlo insieme a una delle artiste del momento, Rosalía. La cantante spagnola e il suo team hanno immediatamente sposato la causa, e se a primo acchito sembrerebbe che le due cantanti e i salmoni non abbiano nulla a che fare, bisogna considerare che il cambiamento climatico è una causa molto sentita da entrambe, e passa anche per l’allevamento di salmoni.

Questa pratica, oggi portata all’eccesso per soddisfare la sempre più crescente domanda, distrugge completamente gli ecosistemi marini dei Paesi in cui ha luogo. Proprio l’Islanda, terra natale di Björk, è uno degli habitat per eccellenza del salmone. Ma oggi la maggior parte dei salmoni è da allevamento e muore per condizioni di vita sbagliate e malattie; inoltre, i rifiuti che gli allevamenti emettono danneggiano il resto delle acque e specie selvatiche, pesci ma anche volatili e mammiferi.

 

Björk e Rosalía: il brano per salvare il salmone islandese - Radio 105

 

Non è difficile comprendere gli effetti di questo fenomeno sull’ambiente, che, come ogni allevamento intensivo, ha effetti positivi solo per le pance di produttori e  consumatori.

Così Björk, impegnata anche nell’attivismo climatico oltre alla musica ha cercato un modo per sensibilizzare, raccoglendo un pubblico più vasto possibile. Per farlo l’artista ha voluto collaborare proprio con Rosalía e ha motivato in questo modo la scelta: “Gli esperimenti di Rosalía con questo genere e la sua incredibile voce l’hanno resa un’ospite ovvia per il brano” ha detto, riferendosi alla collega catalana, che con la sua musica poliedrica sta conquistando il panorama musicale di oggi.

Nelle sue canzoni riesce infatti a combinare diversi generi musicali tra il flamenco, la trap, l’hip-hop, l’r&b,  ma anche la musica elettronica e il reggaeton.

@Redazione Sintony.it