Il World Happiness Report, attraverso diversi indicatori, definisce in quali Nazioni del mondo i cittadini e le cittadine si sentono più felici.
Il rapporto coniuga i dati raccolti in oltre 150 paesi e per il sesto anno consecutivo al primo posto c’è sempre la Finlandia. Ecco la top ten:
Gli indicatori presi in considerazione sono: il PIL pro capite, il welfare, l’aspettativa di vita sana, la libertà sulle scelte di vita personali, la generosità e il livello di corruzione.
Il nostro Paese si posiziona al 33° posto della classifica perdendo due posti in classifica rispetto allo scorso anno.
Dal momento che, anno dopo anno, vengono pubblicati sempre più dati di misurazione della felicità, "la felicità nazionale può ora diventare un obiettivo operativo per i governi", sostiene il rapporto.
"Il 'movimento per la felicità' mostra che il benessere non è un'idea 'morbida' e 'vaga', ma piuttosto si concentra su aree della vita di importanza critica: condizioni materiali, ricchezza mentale e fisica, virtù personali e buona cittadinanza", ha affermato Jeffrey Sachs, condirettore del Wellbeing Program presso la London School of Economics e coeditore del rapporto.
"Dobbiamo trasformare questa saggezza in risultati pratici per ottenere più pace, prosperità, fiducia, civiltà nelle nostre società", ha concluso.
@Redazione Sintony News