Si è sempre scettici su quali mozzarelle comprare al supermercato, anche perché, quando si ha voglia di una buona mozzarella fresca quale si compra? Per risolvere questo dubbio ci ha pensato Gambero Rosso, la casa editrice specializzata in enogastronomia.
Partiamo dal gradino più alto del podio, dove si posiziona Mastro Archimede, Sabelli. Descritta come "bella, color bianco avorio, compatta nella pelle e nella pasta, con una texture soda, elastica e croccante" ha un gusto "molto armonico ed equilibrato, arricchito da note lattiche cotte, vegetali e fruttate, con ricordi di caramello e frutta secca in guscio”.
Al secondo posto la famosa Nonno Nanni che per il Gambero Rosso "ha un profilo aromatico molto delicato ma non privo di espressività: al naso e al palato si avvertono note pulite di latte e panna, accompagnate da lievi sentori vegetali”.
Al terzo posto la mozzarella prodotta da Manzi, il cui sapore viene descritto come "intenso ed equilibrato in dolcezza, sapidità e acidità", con una "struttura umida e croccantina”.
Al quarto posto il band Galbani, in particolare la mozzarella “Fior di latte” della Vallelata. Viene prodotta nello stabilimento di Corteolona e Genzone, in provincia di Pavia con latte italiano, fermenti lattici vivi e sale.
Granarolo si aggiudica il quinto posto, la “Mozzarella fresca” che per il Gambero Rosso ha i suoi punti di forza "nell’aspetto, compatto e lucente color bianco latte, e nel gusto armonico e persistente”.
Anche la mozzarella “La leggera” marchiata Santa Lucia, di produzione Galbani si classifica al quinto posto. È l’unico prodotto light della classifica con il 30% in meno di grassi saturi rispetto alla Santa Lucia convenzionale.
Al sesto posto la mozzarella che si trova in vendita nei punti Conad. Secondo il Gambero Rosso il "profilo aromatico è lieve ma pulito" e "l'odore ha le tipiche note di latte scaldato e burro, con una leggera carezza acidula.
Sabelli, al sesto posto. La Mozzarella Fior di latte, prodotto "base" del gruppo Sabelli, storica realtà imprenditoriale marchigiana a conduzione familiare. La mozzarella viene prodotta con latte italiano, sale, caglio e fermenti lattici e confezionata in buste da 250 e da 300 grammi.
Al settimo posto la mozzarella biologica Vivi Verde, la linea Coop di prodotti bio alimentari e di cura della persona, prodotta dal caseificio Villa nello stabilimento di Erbusco, in provincia di Brescia, con latte 100% italiano bio certificato, sale, caglio microbico e fermenti lattici.
All'ottavo posto il Gambero Rosso mette la Mozzarella Fiordilatte di Pettinicchio, nome noto in fatto di latticini, distribuiti in modo capillare nella gdo. Per la testata si tratta "un prodotto standard ma corretto, immediato, pulito" con un "aspetto adeguato, con pelle uniforme di tonalità bianco latte e pasta compatta”.
@Redazione Sintony News