Maltempo in arrivo in molte regioni italiane, soprattutto a partire da mercoledì. Secondo iLMeteo arriverà un ciclone proveniente dalla Scozia che rapidamente raggiungerà l’Italia posizionandosi sulle regioni centrali.
Le Regioni che saranno caratterizzate dal maltempo sono soprattutto Marche, Umbria, Appennini e poi Abruzzo, Campania e zone interne di Toscana e Lazio. Inizialmente verrà coinvolta anche l’Emilia-Romagna.
Mercoledì il ciclone si sposterà rapidamente verso il basso Tirreno, e arriverà la neve determinata da ventilazione fredda da nordest che aumenterà d’intensità. I fiocchi bianchi potranno arrivare sugli Appennini centrali anche sotto i 1200 metri pure sotto forma di temporale.
Le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, ancora la Campania, ma pure Sicilia e Calabria e localmente Puglia. Al Nord invece splenderà il sole.
Non prima di giovedì il ciclone scenderà ulteriormente e raggiungerà la Sicilia. E l’Isola, proprio giovedì, deve prepararsi ad affrontare condizioni di intenso maltempo. Non saranno da meno Calabria e Puglia meridionale. E arriverà l’aria fredda che inizierà a farsi sentire con un sensibile calo delle temperature. Torneranno le gelate notturne al Nord, anche in pianura e piuttosto diffuse. Bisognerà attendere venerdì per salutare il ciclone.
@Redazione Sintony News