News

Attualità
15 Novembre 2023

Milano: Fedez organizza un maxi-evento per donare il sangue

Appuntamento 18 novembre in piazza Duomo – Così l’impegno dell’artista verso l’Avis è stato più che mantenuto

Il rapper Fedez ha annunciato sui social che sabato 18 novembre, in piazza Duomo, ci sarà un maxi-evento di sensibilizzazione sulle donazioni di sangue.

L’evento è il frutto della collaborazione tra la Fondazione Fedez – associazione a scopo benefico del rapper – e il Civis, il gruppo che riunisce le principali associazioni italiane per la donazione del sangue – Avis, Fidas, Fratres – e la Croce Rossa Italiana.

 

A Milano Fedez sarà in piazza con i donatori di sangue - Medicina - Ansa.it

 

In piazza Duomo verrà allestito una sorta di “villaggio del donatore”, dove dalle 8.30 alle 16.30 di sabato sarà possibile donare, grazie alla presenza di un’ unità mobile, e saranno reperibili materiali informativi e opuscoli. Ci sarà poi la presenza dei volontari, e anche se non si vorrà donare, ci si potrà recare sul luogo per informarsi sulla pratica e chiarire i dubbi.

Potranno donare tutte le persone già iscritte all’Avis, ma anche persone che donano per la prima volta: infatti ogni qual volta che si doni il sangue si è sottoposti ad attenti esami e si compila un questionario dettagliato prima di procedere. L’unico requisito è la prenotazione nei giorni precedenti presso il sito dell’AVIS, tramite e-mail o chiamata.

All’evento sarà presente anche il rapper Fedez che sui social l’ha definito “Una figata e mi gasa”. Il cantante è molto sensibile a questo tema perché lui stesso, pochi mesi fa, si è trovato in una situazione in cui le donazioni sono state fondamentali.

Donazioni di sangue, effetto Fedez. In una settimana 20% in più di  volontari: «Ammirevole il gesto del rapper» | Corriere.it

 

Dopo essere stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Milano Fatebenefratelli, per due ulcere, è stato necessario sottoporlo a trasfusioni, senza le quali probabilmente non ce l’avrebbe fatta, e l’ha più volte ribadito: “Senza donatori io oggi non sarei qui ad abbracciare i miei figli”.

Una volta uscito dall’ospedale aveva promesso che avrebbe organizzato qualcosa per supportare l’Avis Milano, e così ha fatto. Non solo perché, dopo le dimissioni dall’ospedale si era creato il cosiddetto effetto Fedez – un boom di donazioni di giovanissimi – ma anche per il suo grande contributo insieme a Chiara Ferragni, che fanno davvero la differenza nella promozione delle donazioni di sangue.  

@Redazione Sintony.it