News

Spettacolo
10 Novembre 2023

L’eredità il nuovo conduttore non sarà Pino Insegno

Continua la ricerca di un volto nuovo per il programma, tra le ipotesi Flavio Insinna e Marco Liorni

Pino Insegno non condurrà più  L’eredità, il famoso gioco quiz che andrà in onda a gennaio 2024 su Rai 1 e che ogni anno porta tantissimi ascolti in Rai. Il veto arriva dalla società Banijay Italia, che possiede i diritti del programma e che, in occasione del rinnovo del contratto con la Rai, ha chiesto di poter scegliere il conduttore del programma.

Pino Insegno sostituito da Flavio Insinna all'Eredità? La replica del  conduttore: «Parole in libertà

Insegno, attore, doppiatore e ex conduttore di Il mercante in fiera e Reazione a Catena, non è piaciuto come proposta perché si cerca un volto, possibilmente nuovo, in grado di generare ascolti, e ultimamente quelli generati da Insegno a "il Mercante in fiera"  sono stati bassi:  L’eredità è sempre stato un potente mezzo di traino per altri programmi come il TG e di conseguenza per aumentare le entrate pubblicitarie, pertanto si punta ad un porto sicuro.

L’esclusione di Insegno affonda le radici già dall’estate scorsa e all'ipotesi che L'Eredità potesse spostarsi su un'altra rete, incertezza legata alla quasi imposizione da parte della Rai del conduttore. Ma piano piano si è sollevato un sentimento di rifiuto nei suoi confronti, anche da parte del pubblico, e questa situazione ha poi generato i dubbi che ne avrebbero sancito lo scarto. Il manager di Insegno, Diego Righini, ha affermato di non aver ricevuto comunicazioni né da Rai né da Banijay, e dunque: “Attendiamo la definizione dell'accordo tra Rai e Banijay per iniziare a lavorare sul programma". Diverse fonti però annunciano che la ricerca è ancora in atto, e il nome per la conduzione del famoso programma dovrà essere deciso entro fine mese, poiché le registrazioni inizieranno a dicembre.

 

Campionessa al quiz «L'Eredità», è Michela Cortinovis

 

Tutti i riflettori sembrerebbero essere puntati su Flavio Insinna, storico volto del programma con quattro edizioni alle spalle, ma tra i papabili gira il nome di Marco Liorni, altro conduttore famosissimo della televisione italiana. Quindi nessuna comunicazione ufficiale, ma poco tempo per prendere una decisione e tante aspettative sul nuovo conduttore che dovrà competere anche con la conduzione praticamente certa di Fedez a "Chi vuole essere milionario"  su La7.

@Redazione Sintony.it