News

Attualità
9 Novembre 2023

Tanti auguri a Biagio Antonacci, il cantante compie 60 anni

Storia di una carriera lunga 35 anni, tra musica, geometri e carabinieri. Oggi non dà segni di vecchiaia e il 31 Rimini lo aspetta per il concerto di Capodanno

Oggi 9 novembre è il compleanno a Biagio Antonacci che compie 60 anni. Più volte è stato definito uno degli uomini più affascinanti dello scenario musicale italiano. E si porta dietro una storia particolare in cui arrivare alla musica non è stato così facile.

 

 

 

Biagio cresce a Rozzano, un comune dell’hinterland milanese; sin da piccolo inizia a suonare la batteria imparando da autodidatta e si accorge della sua passione per la musica. Tuttavia, studia,  si diploma come geometra e dirà di aver lavorato per 10 anni in questo campo. Alle spalle anche un’esperienza nell’Arma dei Carabinieri, dove si arruola, e frequenta il corso alla Caserma Cernaia di Torino. Da qui, inizierà il servizio a Garlasco, un comune in provincia di Pavia, dove conoscerà il cantautore Ron, una sorta di idolo per lui che gli procura un provino e poi lo presenta al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri. Lui stupito da Biagio, decide di farlo debuttare in apertura di un suo concerto e parte così la sua carriera, fatta di “Attese fuori dalle case discografiche con le cassette nella speranza di incrociare un direttore artistico”, poi la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano “Voglio vivere in un attimo”, e il primo album nel 1989. Dopo i primi due album non arriva il successo e continua collaborando e scrivendo pezzi anche per altri artisti come Mina e Rafaella Carrà. Il successo arriverà nel 1994 con il quarto album “Biagio Antonacci”, e da qui poi diventerà il cantante che conosciamo oggi con quindici album in studio e oltre 50 singoli. Tra i più belli, molti ricorderanno Se è vero che ci sei Iris, Mi fai stare bene, Pazzo di lei, Non vivo più senza te, Se io se lei, Vivimi, Ti penso raramente. Una produzione musicale romantica ed emozionante che dimostra la sensibilità del cantante, che più volte dichiarerà come la musica sia stata: “Il rifugio dalla timidezza e dall’incomprensione, perché la musica è la protezione da qualcosa che non potrei affrontare da solo se non scrivessi canzoni”.

 

 

Biagio Antonacci in concerto al Palapartenope di Napoli con il tour Dediche  e Manie

 

Il romanticismo non è mancato nemmeno nella sua vita privata: la prima relazione con Marianna Morandi, la figlia del famoso cantante Gianni Morandi, da cui ha avuto due figli Paolo, nato nel 1995, autore e cantante affermato, e Giovanni nato nel 2001, rapper e conduttore radiofonico. Dopo la fine della relazione con la loro madre, Biagio racconta di aver provato forte dispiacere per essersi allontanato dai ragazzi. Oggi vive felicemente con Paola Cardinale, nuova compagnia, con cui nel 2021 ha avuto il figlio Carlo, oltre alla bella relazione con Benedetta, figlia della precedente relazione di Cardinale e unica figlia femmina di Biagio. L’ artista oramai 60enne con 35 anni di carriera alle spalle, non sembra intenzionato a fermarsi e per la gioia dei fan emiliani e non solo,  il 31 dicembre si esibirà a Rimini per il concertone di Capodanno.

@Redazione Sintony.it