Notte di vento e pioggia intensa con numerosi interventi dei vigili del fuoco in tutta la Sardegna. Nel cagliaritano e nel sud Sardegna 30 interventi e centinaia di chiamate alla sala operativa, anche per due incendi: uno a Capoterra alla periferia del paese, sulla provinciale 91 vicino alla casa di riposo Sant’Efisio, dov’è morto un 55enne che tentava di spegnere l'incendio, e dov’è andata distrutta un’azienda agricola all’interno della quale sono morti diversi animali. Un altro incendio a Uta. Interventi dei pompieri a Guspini, Santadi, Olia Speciosa, Porto Corallo, Cagliari e hinterland per alberi pericolanti, rami abbattuti, pali della luce e delle telecomunicazioni divelti dal vento.
Sono 52 gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro nella nottata appena trascorsa. A seguito delle forti raffiche di vento, sono state decine le chiamate alla sala operativa per incendi sterpaglie, alberi pericolanti, pali e lampioni rovesciati dalle forti raffiche di vento. La situazione più critica si è verificata Tortolì in zona “Monte attu” dove le fiamme hanno divorato la vegetazione in prossimità del centro abitato coinvolgendo una segheria, riducendo in cenere numerose cataste di legname da opera. Numerose le squadre sul posto che hanno evitato il peggio. Notte di lavoro per i Vigili del fuoco anche a Oristano e Sassari.
Ieri la Protezione civile ha emesso due bollettini per rischio idrogeologico in codice giallo per le aree di rischio Montevecchio-Pischinapiu, Tirso e Logudoro valido dalle 15 e fino alle 23 di oggi 3 Novembre e uno per condizioni meteo avverse per vento e mareggiate, valido fino alle 18 di questa sera, sulle coste occidentali. La Protezione civile raccomanda prudenza nelle zone interessate.
Redazione sintony.it