News

Attualità
29 Ottobre 2023

Novità Poste Italiane: da dicembre abilitato ritiro passaporti negli uffici e a domicilio

Favorire lo sviluppo socioeconomico con il Progetto Polis, nei comuni con meno di 15.000 abitanti arrivano nuovi servizi erogati da Poste Italiane

L’Italia prosegue in viaggio verso il digitale con l’innovativo Progetto Polis che punta a trasformare l’offerta di servizi erogati da Poste Italiane. Le principali novità sono la possibilità per le Poste di erogare già da dicembre 2023 i passaporti, mentre a febbraio sarà la volta della carta di identità elettronica e dei servizi dell'Agenzia delle Entrate come la richiesta dell’ISEE.

 

Rinnovo passaporto, quante leggi (digitali) violate - Agenda Digitale

 

L’ampliamento dei servizi riguarda i comuni con meno di 15.000 abitanti, in cui i cittadini sono costretti a spostarsi nei comuni vicini per ricevere i servizi. Il codirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco ha affermato che il progetto si concentra sull’inclusione sociale e ha due obiettivi principali: da un lato “implementare i servizi telematici della Pubblica amministrazione" dall’altro fare in modo che gli uffici postali diventino luoghi di coworking per aziende e professionisti in modo da contribuire allo sviluppo sociale e economico del Paese soprattutto nelle realtà medio-piccole italiane. Negli uffici postali di questi comuni arriverà presto lo sportello unico di prossimità, dove sarà possibile 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, autonoma e digitale di vari servizi al cittadino: documenti di identità, certificati anagrafici, giudiziari, previdenziali e simili. I vantaggi dovrebbero esserci anche in termini di sostenibilità ambientale perché verranno limitate le emissioni dovute agli spostamenti che attualmente sono necessarie per raggiungere gli uffici abilitati.

 

Lo straordinario potere del burocrate regolatore

 

La prima e imminente novità riguarda la possibilità di ritirare i passaporti tramite l’ufficio postale senza doversi recare di persona presso la questura o ufficio di competenza: infatti dopo aver seguito la procedura di richiesta, al momento opportuno sarà possibile ritirarlo fisicamente all’ufficio postale o riceverlo a casa tramite posta certificata, e inoltre si potrà tracciare lo stato di lavorazione e spedizione del passaporto. I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in circa 500 Uffici Postali ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis in tutta Italia.

@Redazione Sintony.it