News

Spettacolo
23 Ottobre 2023

Luisa Ranieri in “Nuovo Olimpo” l’ultimo film di Ferzan Özpetek che uscirà su Netflix il 1° novembre

L’attrice confessa qualche dettaglio sulla produzione e spiega l’orgoglio di essere stata suggerita dalla grande Mina per un film di Özpetek

Luisa Ranieri, una delle attrici più celebri del panorama italiano, ha ottenuto un ruolo importante nel film Nuovo Olimpo, diretto dal regista Ferzan Özpetek che andrà in onda su Netflix dal primo novembre. Özpetek, turco di origine ma naturalizzato italiano, è noto per il suo stile distintivo caratterizzato da storie emozionanti e profonde, spesso incentrate su temi come l'amore, la famiglia e l'identità. Alcuni dei suoi film più conosciuti includono "Le Fate Ignoranti" (2001), "La finestra di fronte" (2003) e "Mine vaganti" (2010) e quest’ultimo Nuovo Olimpo non è da meno: un film intriso di amore, passione e lotta politica, ambientato a Roma, in cui Ranieri interpreterà Titti una cassiera del cinema degli anni ’70.

 

La gonna longuette in pelle di Luisa Ranieri per l'Autunno 2023

 

La trama si basa sui due giovani protagonisti che si incontrano per caso e si innamorano perdutamente, ma un avvenimento inaspettato li separa e per trent'anni inseguono comunque la speranza di ritrovarsi, perché́ si amano ancora, il tutto sullo sfondo della Città Eterna. Nel cast volti noti come Damiano Gavino, Andrea Di Luigi e Aurora Giovinazzo, e come colonna sonora del film il brano “Povero Amore” interpretato da Mina e inserito nel suo nuovo album, “Ti amo come un pazzo”, che è solo una delle recenti collaborazioni tra la cantante e il regista. Mina è anche colei che ha consigliato a  Özpetek  di affidare l’incarico di Titti a Ranieri, perché come racconta l’attrice partenopea in un’intervista a Repubblica: "Anche se Ferzan non aveva pensato a me.

 

La Tigre di Cremona - Perché Mina è chiamata così - Lombardia Segreta

 

Mina gli ha detto “perché non usi quella ragazza, la Ranieri, che mi piace tanto?”. Lui ci ha ragionato e mi ha chiamata. È una grande chance […] essere suggerita da Mina è come vincere un Oscar”. Queste sono le parole dell’attrice, di riconoscenza e ammirazione per Anna Maria Mazzini, in arte Mina, una delle cantanti più celebri e influenti della musica italiana conosciuta per la sua voce potente e versatile, che le ha permesso di spaziare in una varietà di generi musicali, ma anche icona di stile e grande influenza nella cultura italiana.

@Redazione Sintony.it