News

Attualità
19 Ottobre 2023

Toscana, il comune di Follonica sommerso da una bomba d’acqua

Allerta meteo in tutta la Toscana per le piogge che stanno colpendo diverse aree da ieri pomeriggio, creando grossi danni e disagi alla popolazione

Sta tornando il meteo autunnale ma con esso anche tanti disagi: nel pomeriggio di ieri, 18 ottobre, ci sono stati attimi di paura a Follonica, località balneare in provincia di Grosseto, colpita dal maltempoin pochissimo tempo è arrivata una bomba d’acquacome dice il governatore della Toscana, Eugenio Giani, sono caduti in un attimo 120 mm di acqua e questo ha causato grossi disagi alla popolazione, tra traffico bloccato e allagamenti.

 

Bomba d'acqua a Follonica, Comune invitato a non uscire - Notizie - Ansa.it

 

Sottopassi e strade completamente allagati, ma nessun ferito, e perfino due auto sommerse dall’onda che per fortuna al momento del recupero si è scoperto essere vuote: Eugenio Giani ha mostrato forte preoccupazione e ha chiesto ai cittadini di restare in casa, inoltre sono state prese subito misure per le scuole che resteranno chiuse fino alla fine dell’emergenza per evitare incidenti. Grazie all’intervento dei soccorsi Vigili del Fuoco uniti ad alcune squadre del distaccamento di Piombino (Livorno), soccorritori acquatici e Protezione Civile la situazione si è leggermente distesa, ma si attendono altri forti temporali in tutta la regione.

 

Bomba d'acqua su Follonica con strade allagate e sottopassi sommersi, il  Comune: Non uscite

 

Fenomeni sempre più frequenti e acuti che rischiano di mettere in croce persone e intere regioni. Sul sito della Protezione Civile si legge che l’allerta arancione rimane anche domani in diverse zone della Toscana come Valdarno Inferiore, Serchio-Costa, Arno-Costa, Lunigiana, Serchio-Lucca e Versilia per il rischio di altri violenti nubifragi. Mentre in altre aree come Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, è stata posta l’allerta gialla.

@Redazione Sintony.it