News

Attualità
2 Marzo 2023

Pd, post sessista del sindaco di Grosseto contro Schlein, è polemica

Il primo cittadino del capoluogo maremmano ha rilanciato alcuni meme: “Per due euro cosa volevate, Belen?”. Lui: “E’ solo goliardia”

Dopo l’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd il web si è scatenato a favore e contro la donna che guiderà i Dem almeno per i prossimi 4 anni, secondo lo statuto. Ma ci sono stati anche diversi fotomontaggi sessisti sulla Schlein.

Uno di questi è stato postato dal sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Un fotomontaggio in cui Elly Schlein è accostata un cavallo. E sotto il commento: “Per due euro spesi per votare alle primarie Pd cosa volevate, Belen?”. Il post ha generato l’indignazione del mondo politico di centrosinistra e non solo. “Vili e gravi attacchi sessisti ai danni della neosegretaria Schlein”, dicono dal Pd. “L’invito a chi politicamente lo circonda e lo affianca è a prenderne le distanze”, aggiungono ancora dal Nazareno.

 

Grosseto, il sindaco e i post sessisti su Schlein: è bufera su Vivarelli  Colonna, “Solo goliardia”

 

Il sindaco di Grosseto non è peraltro nuovo a post con conseguenze polemiche: una volta ad esempio sui social mise Matteo Renzi dentro una bara. Vivarelli Colonna, candidato ‘civico’ della coalizione di centrodestra, è stato rieletto nel 2021. Tuttavia, il suo post ha suscitato indignazione e imbarazzo tra i cittadini di Grosseto, dimostrando “che il rispetto reciproco è l’architrave della nostra carta costituzionale”, come ha sottolineato il deputato del Pd Marco Simiani. “Il sessismo e la denigrazione fisica non possono essere tollerati in politica o in qualsiasi altro contesto, e si spera che il sindaco Vivarelli Colonna riconosca la gravità delle sue parole e si scusi pubblicamente per il suo comportamento”, ha detto Simiani.

Vivarelli Colonna taglia corto e replica: “Si tratta soltanto di goliardia. Anche io vengo preso in giro per la mia mole ma non ne ho mai fatto un dramma”

Redazione sintony.it