News

Attualità
27 Settembre 2023

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa anche a Napoli: magnitudo 4.2

Uno sciame sismico è in corso in tutta la zona: avvertito da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte. Non sono stati segnalati danni

Uno sciame sismico ha interessato l'area dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni, intanto il dipartimento della Protezione Civile Nazionale si è messo in contatto con le strutture locali. La scossa più forte di magnitudo 4.2, registrata a una profondità di 3 chilometri, si è verificata alle ore 3:35 ed è stata avvertita distintamente in diversi quartieri di Napoli nonché nei comuni poco distanti come Pozzuoli e Bacoli.

 

Sciame sismico ai Campi Flegrei, la scossa più forte di magnitudo 4.2 è stata avvertita a Napoli

 

Si tratta della più alta magnitudo delle ultime settimane, preceduta da altri due movimenti tellurici: uno alle 23.36 di magnitudo 2.0 e un altro alle 22.49 di magnitudo 2.2, tutti con epicentro nell'area dei Campi Flegrei dove, di recente, sembra si sia risvegliato il fenomeno del bradisismo attivo in queste zone. 

In particolare a Napoli - da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte - in molti sono stati svegliati dalla scossa, durata diversi secondi, oltre che dagli allarmi di auto e negozi che si sono messi in azione.

Redazione Sintony.it