Il fatto è avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 settembre: un turista tedesco, di 22 anni, è salito sulla fontana del Nettuno, detta anche il Biancone, in piazza della Signoria a Firenze. Voleva farsi scattare una foto, ma ha danneggiato il monumento. Il danno è avvenuto sulla zampa anteriore destra del cavallo che ha subito il distacco di alcune stuccature realizzate nel restauro del 2018, come rende noto Palazzo Vecchio in una nota.
Ma non è tutto: dalle verifiche è emerso che, anche la zona superiore del carro, realizzata in marmo rosso, ha subito la rottura di una porzione di circa 25 x 20 millimetri. Il danno stimato dai tecnici del Comune è di circa cinquemila euro. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il turista ha varcato la recinzione della Fontana del Nettuno ed è salito sul bordo della vasca. Con un balzo poi, si è arrampicato sulla zampa del cavallo, arrivando alla base della carrozza e, dopo essersi fatto scattare alcune foto dagli amici, ha lasciato la fontana. Scendendo però, ha danneggiato la zampa con il piede.
Il 22enne è stato identificato grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza ed è stato denunciato in base alle nuove norme in materia di "distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici".
Dario Nardella, il sindaco di Firenze su X (Twitter) ha scritto: "Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Il sistema di allarme ha funzionato. Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni".
Alessandro Paolo Porrà