MILANO – I siti degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono andati offline, creando disagi per chi tenta di consultare gli orari di arrivi e partenze. Fortunatamente, l’operatività dei voli non è stata compromessa. Anche il sito del ministero degli Affari esteri (esteri.it) risulta irraggiungibile, segnalando un problema di vasta portata che coinvolge diverse infrastrutture strategiche italiane.
Secondo le prime informazioni, il blackout informatico sarebbe stato provocato da un attacco hacker rivendicato dal gruppo filorusso NoName, già noto per operazioni simili in altri Paesi europei. Tra gli altri obiettivi colpiti in Italia, NoName ha citato i siti di Siena Mobilità, GTT Gruppo Trasporti Torino, e FederTrasporto, causando disservizi anche nel settore dei trasporti pubblici.
L’attacco DDoS: come funziona
Gli attacchi che hanno messo fuori uso i sistemi sono di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), una tecnica informatica che consiste nell’invio massiccio e continuo di richieste fasulle ai server di un’infrastruttura. Questo sovraccarico manda in tilt i sistemi, rendendoli irraggiungibili per gli utenti legittimi.
Un problema di sicurezza crescente
L’attacco sottolinea ancora una volta la vulnerabilità delle infrastrutture digitali italiane. Nonostante i siti colpiti siano stati riportati offline senza gravi danni, episodi simili evidenziano la necessità di investimenti più consistenti nella cybersicurezza nazionale.
Le autorità competenti stanno monitorando la situazione e lavorando per ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, si invitano i cittadini a utilizzare canali alternativi per ottenere informazioni sui voli o sui trasporti locali.
@Redazione Sintony News