I vecchi cellulari si riprendono la loro importanza a partire dagli Stati Uniti. Alcuni millenial, infatti, hanno deciso di seguire un periodo lontano dai social, app e tutte quelle funzioni che agevolano la vita con uno smartphone di nuova generazione. Una tendenza visibile pure sulla piattaforma TikTok in cui è stato lanciato l’hashtag “bringbackfliphones”, che raccoglie ogni giorno milioni di visualizzazioni.
Negli Stati Uniti, secondo Counterpoint Research, ci sarà un incremento delle vendite del 2,8 milioni per i cosiddetti feature phone: i vecchi telefoni “a tasti”. Al momento rappresentano circa il 2% delle vendite complessive dei cellulari sul mercato americano. Percentuale destinata ad aumentare per aggiudicarsi un massimo del 3%. Lo spiega Maurice Klaehne, senior analyst di Counterpoint.
I motivi per il quale vengono adoperati questo tipo di cellulari non è solo per seguire un periodo digital detox da parte dei giovani, ma anche una comodità per i turisti che comprano un secondo telefono per breve periodo. Il prezzo di questi dispositivi è molto economico, varia dai 20 ai 100 dollari. Nonostante la percentuale sulle vendite dei nuovi cellulari sia sempre in crescita, secondo le previsioni di Counterpoint il 2023 sarà l’anno in cui ne verranno acquistati di meno: le spedizioni globali scenderanno del 6% a 1,15 miliardi di unità.
@Redazione Sintony News