Il sito americano Radar rivela che Celine Dion, a causa della malattia contro la quale sta combattendo, non potrà più cantare in pubblico.
La cantante, affetta da tempo dalla sindrome paralizzante della persona rigida, è ora così debilitata che odia uscire di casa anche solo brevemente e non ha intenzione di ripristinare le date del tour 2023 e 2024, che ha cancellato a maggio.
Questa rara neuropatia colpisce il sistema nervoso centrale provocando rigidità muscolare progressiva e spasmi principalmente nel tronco e nell'addome. Lo aveva annunciato lei stessa in un commovente video video postato nel dicembre 2022:
"Ciao a tutti, mi dispiace averci messo così tanto a farmi viva. Mi mancate tanto e non vedo l'ora di essere di nuovo sul palco per parlavi di persona. Come sapete sono sempre stata un libro aperto e non ero pronta a dire niente ma lo sono ora. Da tempo sono alle prese con problemi di salute".
L'artista ha poi continuato: "È difficile per me affrontare queste difficoltà e parlare di ciò che mi sta succedendo. Recentemente mi è stato diagnosticato un raro disordine neurologico chiamato 'sindrome della persona rigida', che colpisce una persona su un milione".
Le sue condizioni peggiorano e stando ai medici, al momento, sono poche le speranze di spezzare la morsa della malattia sul corpo e sulla mente della cantante.
Dion aveva già cancellato le tappe in Nord America lo scorso gennaio del suo tour e le sue date europee in aprile. Tra le date saltate c'è stata anche quella del Lucca Summer Festival in programma il 15 luglio 2023.
A maggio 2023 un comunicato degli organizzatori della sua tournée aveva confermato l'annullamento del tour con concerti pianificati in Olanda, Gran Bretagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Polonia, Svizzera e Ungheria.
@Redazione SIntony News