Una corsa, quella di ieri pomeriggio, non adatta ai deboli di cuore che ha avuto come protagonista il grande favorito Giovanni Atzeni, detto "Tittia". Per lui un'ottima partenza che gli ha permesso di guadagnare subito la pole position ma è bastata la prima curva di San Martino per stroncargli la gara. Infatti, il fantino di Nurri è caduto dal suo cavallo.
Di questa situazione ne ha approfittato la Pantera, con l'esperto Jonathan Bartoletti detto Scompiglio sul castrone Anda e Bola.
La curva di San Martino è stata un grande ostacolo anche per il fantino dell'Oca Carlo Sanna detto Brigante ma Zio Frac non ha mollato e ha continuato la corsa. La Pantera, si trovava in testa con un buon margine di vantaggio ma sempre alla fatidica curva di San Martino il cavallo è scivolato, complice la perdita del ferro di uno zoccolo posteriore. A questo punto Zio Frac si è trovato al comando: inutili i tentativi di rimonta della rivale Torre che ha tentato di ostacolarlo. Per Zio Frac è la seconda vittoria in quattro Palii corsi; seconda vittoria anche per il fantino Brigante su 14 Palii corsi.
Per via delle cadute i due cavalli, Abbasatesa della Giraffa e Antine Day dell'Istrice hanno riportato infortuni e "sono stati prontamente trasportati alla clinica veterinaria il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi che saranno necessari", comunica il Comune.
Alessandro Paolo Porrà