News

Attualità
2 Agosto 2023

Benzina, al via i cartelloni con i prezzi: provincia di Bolzano e Puglia le zone più care

Il Mimit pubblica i dati, prezzi più bassi nelle Marche e in Veneto. Oggi in Sardegna benzina a 1.943 e gasolio a 1.845, Gpl0.828

 

Da ieri (1 agosto) per i gestori dei distributori di carburante sono obbligatori i cartelli con esposti i prezzi di benzina e gasolio. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblica sul proprio sito la media nazionale in autostrada e quella Regione per Regione che dovranno essere esposti sul territorio, con l'obiettivo – spiega il governo - di favorire la trasparenza. La media nazionale del self service in autostrada è di 1,984 euro al litro per la benzina e di 1,854 euro al litro per il diesel. Oggi in Sardegna benzina a 1.943 e gasolio a 1.845, Gpl0.828.

 

Benzina, distributori e cartelli con i prezzi medi: già iniziati i  controlli | L'Arena

 

A livello territoriale, i prezzi più alti della verde sono quelli della Provincia autonoma di Bolzano a 1,945 euro a litro e della Puglia a 1,943 euroSotto la soglia di 1,9 euro le Marche a 1,892 e il Veneto a 1,898.

 

E’ entrato dunque in vigore l’obbligo di esporre nei punti vendita un nuovo cartello indicante il prezzo medio “regionale” se si è sulla viabilità stradale, “nazionale” su quella autostradale. L’obiettivo – spiegano dall’Unione energie per la mobilità - è permettere al consumatore una scelta consapevole, oggi resa molto più facile dagli strumenti digitali a disposizione dei consumatori, a partire dal sito Osservaprezzi del Mimit che viene aggiornato quotidianamente”.

 

Quanto Guadagna un Benzinaio? Mansioni, Stipendi, Fatturato

 

Sui prezzi dei carburanti nelle ultime due settimane c’è stata un’accelerazione fino a valori medi per la benzina di 1,91 centesimi e per il gasolio di 1,76, con un aumento di circa 4 centesimi. “Quello che sta avvenendo, sta avvenendo nella stessa direzione del mercato internazionale. Da questo punto di vista registriamo che non ci sono speculazioni”. Lo afferma il garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo che annuncia nei prossimi giorni la pubblicazione di un vademecum per il consumatore sulle novità per quanto riguarda i carburanti e sui cartelli con il prezzo medio.

 

Benzina e carburanti, prezzi in continua lenta discesa - Corriere.it

 

Da agosto scatta il cartellone con i prezzi medi dei carburanti. Ciascun cittadino può verificare quando va a fare rifornimento di benzina se viene sottoposto a un prezzo superiore al prezzo medio che è inferiore a 2 euro”, ha commentato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, spiegando che “eventualmente notassero picchi davvero anomali, i consumatori possono denunciarli, sul sito del ministero o alla Guardia di finanza”. Per Urso “con questa ulteriore operazione trasparenza, pensiamo di mantenere il prezzo al di sotto dei livelli internazionali”, riducendo l’impatto di eventuali variazioni.

 

Ma non tutti sono entusiasti. "Sono passate solo alcune ore dall'entrata in vigore dell'obbligo di esposizione del cartello del prezzo medio regionale dei carburanti in modalità self, ed è già caos", afferma Giuseppe Sperduto, presidente Faib, Federazione gestori carburanti Confesercenti. "Ci sono colleghi che ci chiamano perché non hanno ricevuto i cartelli, nonostante la nostra Federazione abbia più volte sollecitato l'invio a compagnie petrolifere e titolari degli impianti. Altri che ci domandano se possono realizzarli 'fai da te' per evitare sanzioni. Alcuni che si accertano, perché prossimi alle ferie, quale sia il comportamento da tenere durante la chiusura. In questa situazione di incertezza chiediamo a gran voce, come Faib, di sospendere accertamenti e sanzioni e che venga garantito un margine di tolleranza in questa prima fase di applicazione dell'adempimento".

Redazione sintony.it