A partire da Sabato, Cagliari sarà una delle città da bollino rosso per le alte temperature, lo annuncia il Ministero della Salute per il capoluogo della Sardegna. Da arancione, oggi passerà l'allerta al livello 3, il più alto, mentre l’intera Isola è attraversata da un’ondata di calore con temperature ben al di sopra delle medie del periodo.
La classificazione del dicastero significa che le “condizioni di elevato rischio persistono da 3 o più giorni consecutivi” e viene diramata “l’allerta per i servizi sanitari e sociali” considerato l’alto fattore di pericolo per la salute della popolazione.
Per oggi è invece attesa una tregua, seppur minina, ma sarà solo il trampolino di lancio per un periodo di calore estremo che entrerà nel vivo a metà della prossima settimana.
Ieri la temperatura massima registrata da centraline certificate arriva da San Vito, nel Sarrabus, dove si sono raggiunti i 44 gradi tondi. I picchi sono stati inferiori rispetto a mercoledì nelle zone settentrionali, perché la bolla rovente si è spostata nella zone meridionali e centro-orientali.
Marta Rachele Pusceddu