News

Attualità
11 Luglio 2023

E’ morto a 96 anni Felicetto Contu, decano della DC sarda

Notaio e politico di spicco della DC, è stato consigliere e presidente del Consiglio reg, deputato, sottosegretario e europarlamentare dal 1961

 

Politica sarda in lutto per la scomparsa di Felicetto Contu, decano della Democrazia Cristiana. Si è spento ieri all’età di 96 anni il notaio originario di Mogoro, paese del quale fu sindaco. Felicetto Contu, laurea in giurisprudenza a pieni voti,  venne eletto per la prima volta in consiglio regionale nel lontano 1961.

 

Lutto nella politica sarda per la morte di Felicetto Contu. Fu anche  sindaco di Mogoro, il suo paese (epth)

 

Da allora la sua è stata una vita costantemente votata al suo studio di Notaio e alla politica fino alla sua ultima elezione all’assemblea sarda, nel 2009. Divenne poi Per otto anni Presidente del Consiglio regionale,  poi assessore all’agricoltura e agli Enti Locali, fu eletto deputato nel 1979, nell’83 e nell’87, durante il quale ricoprì anche la carica di Sottosegretario al Tesoro e alla Sanità. Nel 1990 fu eurodeputato. Dal 2014 è stato Difensore civico della Sardegna e ha sempre rinunciato al gettone di presenza previsto dal Consiglio per quell’incarico.

 

Grande amico dello scomparso Giorgio Oppi suo compagno di numerose battaglie politiche ed elettorali, con il quale militarono nel CCD (insieme a Mariolino Floris) e nell’UDC  dopo il crollo della Democrazia Cristiana, era considerato un uomo buono, sempre pronto ad aiutare il prossimo, un politico d’altri tempi che non faceva pesare la sua (vera) potenza politica ed economica. Insieme ad Oppi (scomparso proprio un anno fa, il 22 luglio 2022) erano considerati delle vere e proprie macchine elettorali. Conosceva uno per uno i suoi elettori e li riceveva quando chiedevano un appuntamento, senza negarsi mai.

Redazione sintony.it