News

Attualità
7 Luglio 2023

Cagliari, in arrivo i nuovi bus elettrici Ctm finanziati con fondi europei

21 bus elettrici del Ctm finanziati con 10 milioni di fondi PON Metro REACT EU

Ctm sempre più green: con 21 bus elettrici finanziati con 10 milioni di fondi PON Metro REACT EU in arrivo a breve e altri 157 nuovi bus elettrici, finanziati con 108 milioni da fondi PNRR, che arriveranno tra il 2024 e 2026, è partito il piano di conversione energetica dei mezzi di trasporto urbano cittadino, che porterà nel 2026 ad avere la flotta bus cittadina per l’80% elettrica.

 

Questi nuovi bus elettrici sono un altro tassello della rivoluzione verde e sostenibile, non ideologica ma concretamente a favore dei cittadini, che stiamo realizzandoafferma il primo cittadino Paolo Truzzu -. Siamo una delle città che ha ottenuto più risorse a livello nazionale perchè siamo purtroppo tra quelle più inquinate dal punto di vista atmosferico. Cagliari detiene il primato della più alta percentuale di auto per abitante: 77 ogni 100". 

Rivoluzione verde: a Cagliari 21 bus elettrici finanziati da fondi europei  | Cagliari, Prima pagina | Cagliaripad

L'obiettivo dell'Amministrazione aggiunge l’Assessore alla Mobilità e trasporti Alessio Mereu - è quello di potenziare il trasporto pubblico locale attraverso l’attivazione di misure che lo rendano più conveniente e più sostenibile rispetto all’auto privata. I finanziamenti consentiranno anche l'installazione delle colonne di ricarica all'interno del deposito dimensionate per questi mezzi”.

 “Ringrazio il Sindaco Truzzu e il Comune di Cagliari - afferma Carlo Andrea Arba, Presidente di CTM - per il sostegno concreto a CTM nella promozione e nell’evoluzione del trasporto pubblico. Oggi possiamo confermare che entro il 2026 l’80% della flotta CTM sarà elettrica. È stato inoltre scelto dal Consiglio di Amministrazione un nuovo colore per i mezzi: l’azzurro/blu elettrico che distinguerà i mezzi elettrici dagli altri di colore arancione che sono ancora a gasolio e da quelli di colore verde che sono mezzi ibridi".

Bruno Useli, Direttore Generale di CTM, spiega: “E’ stato fatto un grandissimo lavoro con i funzionari del Comune di Cagliari per raggiungere questo obiettivo: avere tanti soldi da spendere è un fatto epocale che la struttura non poteva che celebrare con un grande sforzo per poter raggiungere gli obiettivi". 

Le caratteristiche. L’autonomia a pieno carico è di 200-220 Km che, per far capire ai non addetti ai lavori, corrispondono a 9 giri da capolinea a capolinea della linea 1, la linea più estesa a Cagliari. I bus sono dotati di un impianto di climatizzazione che viene utilizzato anche nei climi tropicali ed è in grado di mantenere costante la differenza, di circa 6 gradi, di temperatura tra l’interno e l’esterno del veicolo. 

 

 

@Monica Magro