Il feretro in legno di mogano con striature color rosso bruno derivante dall’Honduras: si tratta dello stesso legno con cui vennero costruite le chitarre di Jimi Hendrix.. A realizzare la bara, sono stati i maestri artigiani dell’Art Funeral Italy di Paolo Imeri, con sede a Caravaggio, in provincia di Bergamo. Il feretro, come spiegato a la Repubblica, si chiama "23 Duomo". Per terminarla ci sono voluti circa 20 giorni, 10 solo per la lucidatura. Il legno che la compone è stagionato, ed è di elevatissima qualità.
Il legno è stato ricavato sezionando tronchi interi, in modo da non far perdere al materiale le sue naturali venature. Imeri ha spiegato: "Così si valorizza l’impronta digitale del legname definita figurazione". Un'altra caratteristica fondamentale alla realizzazione del feretro è la doppia verniciatura: un processo che ha richiesto l'impiego di 10 giorni di tempo.
Per merito della doppia verniciatura del legno è stato possibile creare un duplice effetto, più accentuato se esposto alla luce solare. Il cofano della bara risulta perfettamente lucido, mettendo in luce le venature del pregiato legno. Le parti parti laterali della bara e della cornice sono invece satinate, per conferire al feretro una certa elegenza.
Il prezzo? Non è stato reso noto. Paolo Imeri ha spiegato: "Preferisco non svelarlo. Così come per motivi di riservatezza ho oscurato quel genere di cofano sul nostro sito, dove ci sono tutte le nostre creazioni. Posso solo aggiungere che si tratta dello stesso tipo di bara in cui giace l’imprenditore Leonardo Del Vecchio, scomparso un anno fa di questi tempi".
Alessandro Paolo Porrà