News

Attualità
15 Giugno 2023

Ancona, una mamma ha sopportato un intervento al cervello da sveglia per allattare il figlio

Una donna di trent’anni ha subito un delicatissimo intervento, dove le è stato asportato un tumore cerebrale da sveglia per non staccarsi dal figlio neonato

A una donna delle marche di trent’anni le è stato asportato un tumore celebrale da sveglia. Per tutta la durata dell’intervento ha voluto accanto a sé il figlio neonato. L’operazione è andata bene, ed è stata seguita dall’equipe medica formata dal neochirurgo Roberto Trignani, responsabile del Reparto di Neurochirurgia generale, dai neurochirurghi Stefano Vecchioni e Michele Luzi, con il neuroanestesista Edoardo Barboni e in collaborazione con la neuropsicologa Silvia Bonifazi.

10 foto della gravidanza che tutte dovremmo avere - Nostrofiglio.it

Alla giovane donna le era stato diagnosticato il tumore al cervello durante la gravidanza, per tutta la fase pre-operatoria è rimasta con il bambino, perche le trasmetteva sicurezza. Successivamente il piccolo è restato con il papà, i due hanno atteso, e una volta terminato l’intervento la mamma ha potuto riabbracciarlo e allattarlo fin da subito.

Bambini che ridono: 20 immagini TENERISSIME - Nostrofiglio.it

Il bambino rappresenta per la sua mamma un vero e proprio personal trainer che la prepara alla procedura e che le permetterà di superare rapidamente le conseguenze dell'intervento e la tensione che si accompagna normalmente ad esso”, aveva spiegato il neochirurgo Trignani.

Il rientro in stanza è stato emozionante, è stata allestita una camera con culletta accanto al letto della paziente, con tanto di panda-peluche, un gesto unico per cercare di "normalizzare l’ospedalizzazione" sciogliendo ansie e timori.

@Redazione Sintony News