News

Attualità
13 Giugno 2023

Edizione numero 16 per Giardini Aperti di Abaco Teatro

Al via la sedicesima edizione di Giardini Aperti, 52 appuntamenti in 7 comuni

Sostenibilità e ambiente sono le parole d’ordine di Giardini Aperti, la rassegna di Abaco Teatro che ha come obiettivo quello di portare i teatri fuori dai teatri. E infatti le location sono sempre i polmoni verdi dei comuni che ospitano gli appuntamenti.

Un cartellone ricco: sono 52 gli spettacoli con teatro e musica e 7 i comuni coinvolti.

Spazio anche più i piccoli con laboratori anche per loro, e ancora: teatro, performances, flash mob, musica, libri, danza e acrobazie dal 25 giugno al 30 luglio tra Cagliari, Villaspeciosa, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartucciu e Quartu.

Una manifestazione a carattere internazionale grazie alle realtà artistiche come Teatre En El Air direttamente dalla Spagna, la performer belga Céline Brynart, la scrittrice ucraina Sofia Cheliak, l'iranianoSaeed Fekri (uno dei più esperti mimi ed artisti di strada) e la danzatrice francese Elie Chateignier, fino Dario Vergassola.

E sono ben 3 le prime nazionali: il 2 Luglio "Senza Voce - omaggio a Maria Callas" in occasione dei 100 anni dalla nascita della cantante, pièce firmata dalla Compagnia Cattivi Maestri di Savona. E ancora il 14 Luglio spazio a "Il Sogno di un uomo ridicolo" tratto da Fédor Dostoevskij, allestimento di Abaco Teatro. Altro debutto nazionale il 23 e 24 Luglio con "Storie di naturale Follia", una coproduzione Abaco Teatro - Impatto Teatro, regia di Karim Galici. 

"Sono tanti gli spettacoli per bambini, ma anche per adulti”, ha spiegato Rosalba Piras, direttrice artistica del Festival,ci anche ospiti internazionali in 7 comuni diversi che offrono spazi bellissimi verdi all’aperto dove si può trovare un momento di creatività”.

 

 

@Monica Magro