Auto alquanto semplici da rubare, che così facendo, creano disagi alla collettività. Con questa accusa, la città di New York ha citato in giudizio le case automobilistiche coreane Hyundai Motor Co e Kia Corp, con l'accusa di negligenza. La denuncia depositata presso il tribunale federale di Manhattan, richiede il risarcimento di danni compensativi e punitivi non specificati.
Secondo le autorità newyorkesi, l'incompetenza delle due case automobilistiche nell'installazione, tra il 2011 e il 2022, dei dispositivi antifurto sulla maggior parte dei veicoli "ha aperto le porte ai furti di veicoli, comportamenti criminali, guida spericolata a e danni pubblici".
Risultano cresciuti del doppio, già dallo scorso anno, i dati sulle auto rubate segnalate dalle società sudcoreane, a causa della mancanza di dispositivi antifurto. New York, la città più popolosa degli Stati Uniti, prende parte alla lista delle città che hanno citato in giudizio Hyundai e Kia per i furti, tra cui San Diego, Baltimora, Cleveland, Milwaukee e Seattle.
Restiamo in attesa di scoprire come andrà a finire la vicenda.
Alessandro Paolo Porrà