Saranno tre gli artisti che da Sanremo Giovani, accederanno al 74esimo Festival della canzone italiana. C'è l'ok anche del regolamento.
Amadeus, direttore artistico e conduttore della serata, è già al lavoro in vista della sucessiva edizione di Sanremo Giovani: "Inizia l'avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo".
Successivamente il conduttore ha precisato: "Giovani, non vedo l'ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. E' bello sapere che c'è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni".
Il regolamento prevede, come da prassi, una prima fase, in cui il direttore artistico e la Commissione musicale da lui presieduta, saranno impegnati nell'ascolto di tutti i brani presentati e nella scelta di un numero limitato di artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo.
Successivamente emergeranno i 12 finalisti che andranno a cercare la gloria, accedendo alla finalissima di dicembre 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Tra questi, 8 accederanno dalla selezione di Sanremo Giovani e 4 dal contest Area Sanremo. Gli artisti devono avere un'età compresa i 16 e i 29 anni. Durante la serata finale, i cantanti in gara verranno votati dal direttore artistico e dalla Commissione musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50 per cento ciascuno. I 3 che occuperanno il podio, staccheranno il biglietto per l'Ariston, nel quale dovranno proporre per il Festival un nuovo brano rispetto a quello con cui si sono esibiti durante la serata di Sanremo.
Per chi ha interesse a partecipare, dal 15 giugno al 15 ottobre 2023 saranno aperte le iscrizioni tramite il sito ufficiale.
Alessandro Paolo Porrà