Le foto di Jack Nicholson su una terrazza della sua villa di Beverly Hills, pubblicate qualche giorno fa dal Daily Mail, hanno fatto il giro del mondo. L’intrusione nella sua privacy è quantomeno discutibile, soprattutto se si considera che l’attore si è ritirato da tempo dal cinema e dalla vita pubblica, ma le foto hanno avuto grande importanza perché sono le prime che lo ritraggono dopo più di un anno e mezzo, mentre si intensificano le voci secondo cui la sua salute sarebbe in peggioramento e l’attore trascorrerebbe le sue giornate praticamente recluso e solo nella sua casa su Mulholland Drive.
L’ultima volta che l’attore ottantacinquenne è stato visto in pubblico è stato in occasione di una partita di basket dei suoi amati Lakers, cui ha assistito nell’ottobre del 2021 insieme al figlio Ray, uno dei sei che ha avuto con cinque donne diverse (e uno dei pochi con cui pare mantenga contatti frequenti), benché non li abbia riconosciuti tutti.
Nicholson sta affrontando la sfida della demenza senile, ma coloro che sono vicini all’attore sostengono che goda ancora di una buona salute fisica. La sua condizione mentale l’ha portato a un cambiamento evidente nella sua identità e nella sua capacità di riconoscimento.
Anche se la malattia può aver offuscato la sua mente, il suo talento e la sua eredità artistica rimarranno per sempre nella memoria collettiva degli ammiratori del cinema.
Marta Rachele Pusceddu