News

Attualità
26 Maggio 2023

Alla Cittadella della Salute di Cagliari arriva il Consultorio familiare

Questa mattina è stato inaugurato il Consultorio familiare della Cittadella della Salute a Cagliari

Confortevole, privo di barriere architettoniche, dedicato alle famiglie, ai giovani, alle donne e agli stranieri. Sono le caratteristiche principali del nuovo consultorio di Cagliari che da via Talete è stato spostato alla Cittadella della Salute in via Romagna (padiglione O).

È stato il Direttore Generale della ASL di Cagliari Marcello Tidore, insieme all’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, del Benessere e Famiglia Viviana Lantini a inaugurare i nuovi spazi totalmente rinnovati, confortevoli e accessibili anche alle persone con problemi di mobilità.

Nuovo consultorio di Cagliari alla cittadella della salute - Sardegna -  ANSA.it

" Siamo lieti di poter inaugurare nella città di Cagliari uno spazio più confortevole, privo di barriere architettoniche, dedicato alle famiglie, ai giovani, alle donne e agli stranieri. La direzione della ASL Cagliari intende rispondere ai bisogni di salute dei cittadini di Cagliari rilanciando il ruolo strategico dei Consultori Familiari e, soprattutto, della prevenzione. Infatti, dopo oltre 40 anni dalla loro istituzione, i Consultori Familiari mantengono un ruolo strategico nell’orientamento della popolazione alla prevenzione e promozione della salute, attraverso un approccio olistico, mediato da un’équipe multidisciplinare costituita da ginecologo, ostetrico, pediatra, psicologo, assistente sociale e assistente sanitario”, ha affermato Marcello Tidore, manager della ASL n.8 -. Vorremmo che all’interno della Cittadella della Salute i cittadini trovino tutte le risposte ai bisogni di salute e i servizi territoriali di cui necessitano. Vorremmo portare qui anche il poliambulatorio di viale Trieste e ora, grazie ai fondi del PNRR, costruiremo la Casa della Salute”.

Si tratta di uno spazio davvero accessibile per tutte le fasce d’età, dai neonati alle neo-mamme, future mamme, a chi vorrà avere un figlio, agli anziani”, dice l’assessora Lantini,un’offerta di servizi a 360 gradi per tutta la comunità”.

Giovanni Salis, Direttore del Distretto Cagliari Area Vasta ha aggiunto “Nei consultori intendiamo intercettare anche le emergenti criticità di salute post-pandemica, potenziando la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione più vulnerabile, maggiormente esposta a rischi sanitari, sociali e psicologici. Pertanto, nella programmazione strategica le azioni indirizzate ai giovani, alla famiglia e alla prevenzione della violenza di genere saranno prioritarie, in considerazione del crescente disagio giovanile e della crisi del modello di famiglia. Saranno potenziati: lo “Spazio giovani”, spazio dedicato ai giovani dai 14 ai 25 anni, al fine di promuovere la loro salute fisica e psicologica; le attività di promozione della salute nelle scuole; sarà attivato un percorso dedicato al sostegno dei genitori degli adolescenti e le attività di promozione del benessere della famiglia e della donna in tutte le fasi di vita. In questo luogo stiamo cercando di concentrare servizi dedicati ai cittadini. In consultorio è l’unico servizio in grado di darerisposte a bambini, donne, e adolescenti.

YouTG.NET - Inaugurato a Cagliari il nuovo consultorio familiare:  potenziato anche lo "spazio giovani"

 

Un ringraziamento particolare vogliamo dare- ha concluso la dott.ssa Rita Massa, referente dei consultori del Distretto- all’artista Noemi Mascia (nome d’arte Cochi’s Art), che ha abbellito con i murales le pareti dei locali di questo Consultorio e del Consultorio di Via Is Maglias”.

Il Consultorio della Cittadella della Salute, situato nel Padiglione O, nella via Romagna n. 16 a Cagliari, offre alla popolazione del territorio servizi ad accesso diretto e gratuito. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

E’ possibile contattare i professionisti del Consultorio via mail: consultorio.viaromagna@aslcagliari.it.

 

@Monica Magro