News

Attualità
24 Maggio 2023

TikTok fa causa al Montana contro il divieto di usare l’app: “Legge incostituzionale”

Il governatore del Montana firma la legge che vieta l’utilizzo di Tik Tok, entrerà in vigore il 1° gennaio del 2024, ma la piattaforma digitale fa causa

TikTok ha fatto causa allo stato del Montana - negli Stati Uniti - per una legge che vieta al social di essere attivo all’interno del paese. È stata introdotta lo scorso 17 maggio per proteggere gli abitanti da una presunta attività di raccolta dati di cui è accusata ByteDance, l’azienda cinese che gestisce l’app.

TikTok bandita dall'Unione Europea. Ecco perché | WSI

Una settimana dopo il fatto, arriva la risposta di Tik Tok verso il Montana. “Stiamo sfidando il divieto incostituzionale di TikTok del Montana per proteggere la nostra attività e le centinaia di migliaia di utenti di TikTok nel Montana. Riteniamo che la nostra sfida legale prevarrà sulla base di una serie estremamente forte di precedenti e fatti ”. Inoltre, la ByteDance, ha spiegato che il tipo di legge approvata dal governatore Greg Gianforte, è incostituzionale e viola il Primo Emendamento della costituzione degli Usa. La società cinese, ha voluto chiarire pure la probabile raccolta di dati di cui è stata incolpata, affermando che: “Non ha condiviso e non condividerà i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese e ha adottato misure sostanziali per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti di TikTok”.

Intanto, il Montana, va dritto verso il suo obiettivo ufficializzando, che la legge entrerà in vigore dal 1° gennaio del 2024, e obbligherà gli Store di Apple e Google ad eliminare la possibilità di installare l’app ai cittadini del paese. Ci saranno pure delle eventuali multe da  $ 10.000 per ogni violazione da parte di Tik Tok e multe aggiuntive di $ 10.000 al giorno se viola il divieto.

 

@Redazione Sintony News