Come ormai tanti sanno che la festa della mamma in Italia si festeggia la seconda Domenica di maggio. Quindi quest’anno domenica 14.
Le origini di questa festa sono molto antiche. Bisogna risalire al mondo greco-romano dove si festeggiavano le mamme durante le numerose feste nelle quali si celebrava la fertilità.
La festa è poi sparita in epoca medioevale e rinascimentale dove le uniche feste "a tema mamma" erano quelle legate alla maternità della Madonna: “Madre di Dio", Theotokos, è il titolo attribuito ufficialmente a Maria nel V secolo.
La festa di Maria, madre di Dio, era in un certo senso la festa di tutte le mamme.
La vera “Festa della Mamma” fu introdotta soltanto tra l'800 e il '900 in due momenti diversi.
Il primo risale agli Anni '60 e '70 dell'800 ed è merito di una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna. Con l’obiettivo di favorire l'amicizia tra le madri di Nordisti e Sudisti.
Sempre in quel periodo, nel 1870, la poetessa americana Julia Ward Howe scrisse la "Mother's Day Proclamation", nella quale esortava le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione tra gli Stati americani.
Mentre nei primi anni del '900: Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, ha iniziato a organizzare numerosi eventi dedicati alle madri, con sempre maggiore seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914.
Fu proprio il presidente Wilson a stabilire che la festa venisse celebrata la seconda domenica di maggio data che venne poi adottata da molti altri Paesi.
L’Italia invece celebra la sua prima festa della mamma solo nel 1933, durante il fascismo, quando il 24 dicembre viene celebrata la "Giornata della madre e del fanciullo".
Poi nella seconda metà degli Anni '50 del '900 iniziarono a diffondersi due feste della mamma: una organizzata dal parroco di una frazione di Assisi per motivi religiosi, per celebrare la maternità nel suo valore cristiano e inter religioso; l'altra in Liguria, per motivi commerciali, promossa dai fiorai.
Dal 1959 la festa prese piede e si è celebrata per vari anni l'8 maggio per poi passare alla seconda domenica di maggio.
@Monica Magro