News

Attualità
11 Maggio 2023

Maturità, al via il toto-tracce: le ipotesi per lo scritto di italiano

Dai poeti classici all'attualità, con un occhio all'arte e alla storia. Skuola.net lancia il sondaggio tra i maturandi. Ecco quali potrebbero essere le tracce

Si avvicina a passi veloci la fatidica data del 21 giugno per i quasi 430mila maturanti d’Italia. Tra ansie e consapevolezza gli studenti hanno provato ad indovinare le tracce, partendo da quella di italiano, per la prima prova valida per tutti i licei e gli istituti. Il sondaggio del toto-tracce è stato realizzato dal sito super-specializzato Skuola.net che ha raccolto le idee e le speranze di degli studenti.

 

La prima traccia, sempre, meglio ribadirlo, secondo le speranze degli studenti,  che dovrebbe essere quella relativa all'analisi del testo, può spaziare da una poesia ad un saggio di un autore italiano. Tra i principali poeti italiani indicati dagli studenti i classici Gabriele D'Annunzio (nella foto), Luigi Pirandello, Giovanni Verga e Giuseppe Ungaretti.  Poeti e scrittori moderni e contemporanei. Andando un po' indietro nel tempo troviamo anche Giovanni Pascoli (che risulta essere tra i più probabili), Giacomo Leopardi e naturalmente Alessandro Manzoni. Il consiglio di Skuola.net è quindi quello di ripassare (bene!) tutto il programma, facendo particolare attenzione a questi giganti della letteratura italiana.

 

Gabriele D'Annunzio, biografia del celebre poeta abruzzese

 

Poi ci sono l'attualità e la storia, due tracce che saranno sicuramente nel bouquet del Ministero dell’Istruzione. In questo caso la scelta davvero vastissima, visti i temi di attualità che hanno caratterizzato, e stanno caratterizzando, la storia italiana e mondiale negli ultimi tempi. Chiaramente la guerra in Ucraina balza ai primi posti del toto-tracce, ma c’è anche l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra che rimanda alla morte della Regina Elisabetta II, tra le sovrane più longeve del Regno Unito.

 

Maturità: quanti sono i maturandi del 2020

 

Tra i temi più storici che attuali potrebbero esserci gli 80 anni della caduta del fascismo, i 60 anni del celebre discorso di Martin Luther King o anche i 75 anni della nostra Costituzione, di cui si è parlato in apertura al Festival di Sanremo 2023. Un altro tema che potrebbe essere preso in considerazione sono anche i 10 anni dalla morte di Nelson Mandela.  Le tracce storiche, consiglia Skuola.net dovranno essere trattare non solo come un mero avvenimento, ma anche come uno spunto di riflessione per le generazioni presenti e future e su come questi eventi abbiano avuto un impatto nel corso degli anni.

 

La storia comprende anche l'arte e come non menzionare, tra i possibili argomenti della prima prova dell'esame di maturità 2023, i 50 anni dalla morte di Pablo Picasso e i 170 anni dalla nascita di Vincent Van Gogh, due tra i pittori più importanti ed amati della storia.

 

Chat GPT: il chatbot AI che rivoluzionerà il modo di comunicare - Creact

 

Tornando all'attualità, bisogna menzionare anche i temi relativi a scienza e tecnologia. Secondo gli studenti italiani, tra gli argomenti che potrebbero essere selezionati per la prima prova, i più gettonati sono ChatGPT e il Metaverso. Più in generale si potrebbe anche trattare il tema dell'intelligenza artificiale e il suo impatto presente e futuro, positivo o negativo, sulla vita quotidiana e sul mondo del lavoro.

Redazione sintony.it