Il cantante era stato accusato di aver “copiato” il classico di Marvin Gaye del 1972, “Let’s get it on”, con la sua hit “ Thinking out loud” del 2014 superando il 500 milioni di ascolti su Spotify.
Arriva la notizia dal Cnn che Ed Sheeran è stato assolto dall’accusa di plagio. L’accusa risale a diversi anni fa, quando la famiglia di Marvin Gaye sosteneva che la canzone fosse stata copiata con alcuni elementi del brano del 1972. Tra cui il ritmo e la sequenza di quattro accordi. Chiamando per questo Sheeran in tribunale.
La richiesta era di cento milioni di dollari all’artista inglese, e la sentenza del tribunale di Manhattan avrebbe dovuto stabilire se il cantante fosse costretto o meno al risarcimento dei danni. Sheeran sconvolto dalla situazione aveva annunciato “ Se dovessi perdere lascerò la musica” aggiungendo alla corte :”Trovo offensivo dedicare la mia intera vita ad essere un cantautore e avere qualcuno che la sminuisca”.
Il cantante ora, può tirare un sospiro di sollievo, e ringraziare tutti i fan e le persone che l’hanno sostenuto in questo percorso, dato che la giuria ha stabilito che la sua canzone è stata creata “indipendentemente” e quindi il suo successo dalla canzone del 2014 è frutto solo della sua bravura. Anche se, non è la prima volta che il cantante si trova davanti a questo tipo di accuse. Un anno fa Ed Sheeran vinse una battaglia sul copyright nel Regno Unito per il suo successo del 2017 “Shape of you”.
Redazione Sintony News