News

Attualità
24 Aprile 2023

Festa della mamma: le sue origini e il significato

Ecco quando quando ricade in Italia la festa della mamma e come viene festeggiata nel mondo questa ricorrenza dedicata alla maternità

Il giorno ricade sempre la domenica, ma cambia di anno in anno, proprio come la Pasqua e il Carnevale. Manca poco alla festa della mamma, in Italia la giornata dedicata alla maternità quest’anno si terrà il 14 maggio. 

Ma attenzione, la regola non vale per tutti i paesi. Fino dagli anni ‘50 e al 2000 in italia veniva celebrata l’8 maggio. Poi per distinguerla dalla festa americana Mother's Day, una consuetudine cambiata solo negli ultimi anni, visto che dagli anni '50 fino al 2000 la Festa della Mamma veniva celebrata sempre l'8 maggio. Successivamente per tenere conto anche del Mother's Day, ossia la festa americana, si è deciso di farla ricadere la seconda domenica di maggio.

In Inghilterra-Galles-Scozia invece si festeggia la quarta domenica di quaresima, mentre in Belgio nella seconda domenica di maggio. 

E ancora : in Albania, Russia, Bulgaria, Macedonia, Romania, Moldavia, cade nel giorno della Festa della Donna, ossia il giorno 8 marzo. Ancora diversa la data per San Marino:  le mamme sono celebrate il 15 marzo, in Argentina ad ottobre, mentre infine Spagna e Portogallo celebrano la maternità la prima domenica di maggio. 

Bisogna tornare indietro negli anni, fino al 1600, per arrivare alla prima  festa della mamma in Inghilterra. Nel corso degli anni i bambini che facevano ritorno alle proprie case, portavano in dono dei fiori o un regalo alle proprie madri. E la tradizione viene celebrata ancora oggi.

In America la festa della mamma si è diffusa come una festività legata a movimenti sociali. Nel 1870 Julia Ward Howe, attivista pacifista e promotrice dell'abolizione della schiavitù, richiese l'istituzione del Mother's Day.

 

@Monica Magro