News

Attualità
7 Aprile 2023

Al via la seconda edizione di “Cagliari dal vivo”, un progetto per le aree periferiche di Cagliari

Il Comune di Cagliari questa mattina ha presentato la seconda edizione di “Cagliari dal vivo”, il bando prevede l’erogazione di quasi 500mila euro per attività di spettacolo nelle aree periferiche

Torna a Cagliari il progetto chiamato “Cagliari dal vivo”. Nato dall’Accordo di programma tra il Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e il Comune di Cagliari e pronto ad animare le periferie della città fino al mese di dicembre, prevede un finanziamento di quasi 500mila euro. 

Il budget ha come obiettivo quello di avviare azioni di sostegno alle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche di Cagliari a favore di progetti di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale. 

La speranza è che quest’anno si possa fare una buona programmazione”, ha detto il sindaco Paolo Truzzu, “l’altra attività è quella di creare spazi che consentano di avere ruoli dove poter realizzare iniziative e ospitare spettacoli. L’obiettivo è quello di offrire un intrattenimento ai cittadini e Turisti e per creare un sistema di economia del territorio”. 

Daremo una dotazione di 300mila euro per gli spettacoli dal vivo a chi occuperà i primi tre posti in graduatoria, 159mila a musica danza e teatro, spettacoli circensi e viaggianti e multidisciplinari”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Maria Dolores Picciau, “i progetti devono devono essere realizzati entro dicembre 2023, e i quartieri coinvolti sono quelli periferici come Is Mirrionis, San Michele, il Cep, Borgo Sant’Elia, Giorgino, Poetto e Pirri”. 

Due le nuove aree messe a disposizione per i professionisti da parte del Comune: l’Arena Beach del Poetto e gli spazi della Fiera. 

 

@Monica Magro