News

Eventi
8 Marzo 2023

8 Marzo, in tutta la Sardegna eventi iniziative, incontri e dibattiti

Dalle celebrazioni in Consiglio regionale ai premi per le donne che si sono distinte nel lavoro e nel sociale. Un ricordo anche per la 13enne Chiara Carta

Sono tantissime le iniziative per previste in Sardegna per oggi  8 marzo, giornata internazionale della donna, e tutte affrontano temi diversi. In programma numerosi incontri, dibattiti culturali, proiezioni, inaugurazioni di panchine rosse nelle scuole ma anche momenti più leggeri come escursioni a tema, visite guidate con sconti e riduzioni ai musei. 

Alle 9,20 alla Manifattura Tabacchi a Cagliari l’assessore regionale del Lavoro Ada Lai, presenta le misure “Donne e Lavoro”, rivolte a favorire l’occupazione femminile.  Alle 11 nella Sala consiliare del Palazzo Civico di Cagliari, cerimonia di consegna del Premio “Donna Sarda” alla scrittrice Iride Peis Concas a cura del Lions Club Cagliari Lioness.

 

8 MARZO FESTA DELLA DONNA | FNP CISL Sardegna

 

Sempre alle 11 nel palazzo del Consiglio regionale, che da ieri sera e per due giorni, sarà illuminato con luci rosa, nell’aula consiliare di Via Roma a Cagliari si svolge una cerimonia dal tema “La cultura del rispetto e il ruolo della donna”. Aprirà i lavori il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Interverranno le consigliere regionali, le assessore e numerose donne che si sono distinte nelle loro attività. Nel carcere di Uta si tiene l’iniziativa “Un sorriso oltre le sbarre”, promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme”.

 

8 marzo, in Sardegna consigliere si vestono di nero contro violenza donne -  DIRE.it

 

A Oristano verrà ricordata, con un premio simbolico, Chiara Carta la studentessa 13enne di Silì uccisa dalla madre il 18 febbraio scorso nella loro casa. Il premio verrà consegnato al padre Piero domani 9 marzo al Museo Arborense. A Nuoro si terrà la proiezione del film “A Thousand Girls Like Me” di Sahra Mani, giovane regista afgana. A Cagliari alla cineteca sarda, a parftire dalle 16,30 l’incontro “Le donne e il cinema tra fascismo e dopoguerra” e “Mamma Roma” di Pasolini. A Cabras a partire da oggi 8 marzo, una serie di incontri dal titolo Non sono una principessa. Storie di donne che hanno scritto il loro destino.

Ad Alghero alle 18 nella sezione FIDAPA si terrà incontro con la concittadina Marta Vasko per vicinanza a tutte le donne e bambine ucraine. Alle 18:30 lo spazio Crai di Capoterra ospiterà “Letture e riflessioni sul significato dell’otto marzo”, un evento organizzato dall’Associazione Gnosis. A Gavoi  sempre alle 18, nella sala consiliare del comune si terrà l’incontro incontro sul tema delle pari opportunità, libertà e dignità attraverso il lavoro.  Ancora a Cagliari “Pensieri e parole delle donne sul mondo che cambia” è la conferenza in programma alle 10 alla Mem, la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari.

 

A Quartu Sant’Elena verrà inaugurata una panchina rossa simbolica contro la violenza sulle donne”. L’iniziativa è dell’Istituto comprensivo statale N. 3 in collaborazione con l’associazione Oikos. Gli alunni e gli insegnanti hanno posizionato negli spazi esterni della scuola la panchina creata con pallet di riciclo. La panchina è stata dipinta di rosso quale simbolo di lotta alle violenze di genere. Dalle 10,30 nella scuola secondaria di via Portogallo 3 si tiene un incontro  sui temi della giornata.

Ingresso gratuito e biglietti ridotti per tutte le donne nei musei e luoghi della cultura statali. La Direzione regionale Musei Sardegna accoglierà le donne e i numerosi visitatori nei Musei Garibaldini di Caprera, al Museo Sanna di Sassari con la mostra “Sulle tracce di Clemente”, nel Museo Archeologico Giorgio Asproni di Nuoro e nella Basilica di San Saturnino a Cagliari, con una proposta diversificata e ricca di contenuti. A Sassari la Pinacoteca nazionale organizza l’evento “Edina Altara: la bellezza di un mondo fantastico. Gli specchi della motonave Oceania“.Ancora escursioni, visite guidate, manifestazioni sportive ed eventi legati all’8 marzo in tutti i centri della Sardegna.

Redazione sintony.it