News

Attualità
6 Marzo 2023

Al via la stagione rallistica sarda: si parte dal primo Rally Sulcis Iglesiente

Il Sulcis Iglesiente si prepara a ospitare, per la prima volta nella propria storia, una manifestazione rallistica: si correrà il 17-19 marzo

Arriva nel Sulcis per la prima volta una manifestazione rallistica: tre appuntamenti in uno per dare il via alla stagione turistica 2023. L’evento, organizzato dalla scuderia iglesiente Mistral Racing con il supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo, della Fondazione di Sardegna e dell’Automobile Club di Cagliari, si terrà dal 17 al 19 marzo. 

Alle porte della primavera il 1 Rally Sulcis Iglesiente sarà il round iniziale del Campionato Rally Delegazione Sardegna Aci Sport, si correrà su asfalto e prevede oltre al Rally Moderno, anche il Rally Storico e la Regolarità Sport.

La prima edizione della regolarità sarà valido anche come secondo round della Coppa Regolarità Sport, trofeo nazionale organizzato da Pro Energy Motorsport che prevede otto tappe in tutta Italia e un main sponsor, Zero-Time, che garantirà premi per ciascun raggruppamento. 

Una titolazione significativa, che porterà nel Sulcis equipaggi provenienti dalla Penisola. 

 

 

I 13 comuni coinvolti ci stanno accogliendo con calore e soddisfazione, poiché un rally è la novità che mancava in questo territorio”, spiega l’organizzatore Giacomo Spanu, presidente della Mistral Racing,contiamo di realizzare una manifestazione che non sia una gara spot ma diventi un appuntamento e un riferimento annuale per tutta la regione e nell’intero panorama rallistico”. Spanu rivela anche i dettagli: “La speciale di Iglesias si correrà in notturna, opportunità che non capita di frequente e che siamo lieti di proporre. Il supervisore federale ha dato un parere positivo sulle prove e sui trasferimenti. Nel complesso, due speciali si correranno su strade larghe e guidate e le altre due su carreggiate più strette che imporranno un cambio passo. Non vediamo l’ora di scoprire i nomi dei partecipanti e siamo ottimisti anche in virtù della tanta attesa che si è creata intorno a questa manifestazione”.

Mancano ancora due giorni per la chiusura delle iscrizioni al Rally Moderno: c’è tempo fino a mercoledì 8 marzo. Mentre per il Rally Storico ci sarà tempo fino al 13 marzo, così come per la Regolarità Sport.

Il programma.

La manifestazione prevederà 62,91 km cronometrati e 391,79 km totali e attraverserà i territori e gli agri di Iglesias, Carbonia, Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Tratalias, Villamassargia e Villaperuccio.

Le verifiche tecniche e sportive su terranno nella giornata di venerdì 17 marzo e la cerimonia di partenza nel cuore di Iglesias, la centralissima piazza Quintino Sella, alle 18 di sabato 18 marzo.
 

 

Le auto, dopo aver percorso in trasferimento la litoranea per Nebida, strada panoramica con vista sul Golfo del Leone e il Pan di Zucchero, raggiungeranno la speciale d’apertura Fluminimaggiore-Iglesias, disegnata lungo la Statale 126. Si correrà in notturna - lo start della prima vettura sarà alle 19.15 - lungo un tracciato di 7,38 km. Il via sarà nei pressi del Tempio di Antas e, dopo una prima parte in salita su un fondo caratterizzato da grande aderenza e capace di valorizzare le doti di guida del pilota, si raggiungerà prima il borgo di Sant’Angelo e poi, da lì, si percorrerà, per l’occasione in discesa, un nastro d’asfalto ben noto agli amanti del motorsport, in quanto impiegato abitualmente in salita per la cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo. A seguire, il riordino notturno a Iglesias, al Campo Sportivo Monteponi.

 

 

Domenica 19 sarà la giornata decisiva, con tre speciali da ripetere tre volte, intervallate dalle assistenze e dai tre riordini, i primi due a Tratalias e l’ultimo alla Cantina di Santadi, blasonato partner della manifestazione. Previsto anche un Controllo Timbro a San Giovanni Suergiu. Lasciata Iglesias alla volta del parco assistenza di Carbonia, gli equipaggi faranno rotta verso la prova Narcao (6,15 km, con partenza dei tre passaggi prevista alle 9.42, alle 12.57 e alle 16.17). Ricavata lungo a Provinciale 85, sul valico del monte S. Miai in direzione Terraseo, sarà una speciale caratterizzata da una carreggiata a doppia corsia, con banchine ben delimitate, frequenti cambi di fronte, curve a raggio variabile e forti staccate. La Nuxis-Santadi (7,49 km, partenza alle ore 10.15, 13.30 e 16.50), invece, si snoderà tra Nuxis e Terresoli e avrà invece un andamento in prevalenza pianeggiante, corsia singola e cunette a filo strada.

Infine, la breve ma insidiosa Perdaxius (4,87 km, partenza alle 10.49, 14.04 e 17.44), che avrà un passo differente rispetto alla speciale precedente - nonostante le caratteristiche simili - e prevederà, oltre ai passaggi nel centro abitato, anche un salto e un cambio di fondo su sterrato che testerà la abilità degli equipaggi. Arrivo e premiazioni in Piazza Sella, a Iglesias, alle 18.45. La città mineraria ospiterà anche il quartier generale, la direzione gara, il centro accrediti e la sala stampa.

 

@Redazione Sintony News