Il Super Bowl ha visto tornare sulla scena Rihanna dopo 7 anni di assenza dalle scene musicali. La cantante ha infiammato l’Half Time Show del Super Bowl LVII con i suoi più grandi successi, da Umbrella a Diamonds. Inoltre, ha scelto questo momento per annunciare una novità: è in dolce attesa del secondo figlio.
L’esibizione di Riri è stato un mini concerto e la domanda che sorge è: quanto sarà stata pagata? In realtà zero dollari. Sembra assurdo, ma tutti gli artisti che si esibiscono al Super Bowl non percepiscono alcuno tipo di cachet da parte della NFL. Quest’ultima paga solo le spese per la produzione dello spettacolo.
I cantanti si esibiscono perché è un’occasione perfetta per la visibilità. Infatti, l’evento è guardato da oltre 200 milioni di persone in giro per il mondo ed il ritorno di visibilità per un artista che si esibisce in quei 13 minuti è mostruoso. A volte, solo gli stessi artisti, come nel caso di The Weekend, a sborsare per rendere l’esibizione ancora più spettacolare.
Alcuni esempi di ritorno dell’esibirsi al Super Bowl? The Weekend una settimana dopo essersi esibito all’evento ha venduto circa 1 milione di dollari di biglietti per un suo concerto. In generale, gli artisti che si esibiscono ottengono circa il 50% di improvement sulla vendita per i loro tour. E ancora Justin Timberlake che vide la vendita della sua musica crescere del 534%, Travis Scott alzò la “tariffa” delle sue esibizioni da 500 mila a 1 milione di dollari, Jennifer Lopez e Shakira videro crescere i loro follower sui social di circa 3 milioni di unità a testa.
Quindi 13 minuti al Super Bowl possono davvero cambiare la vita a un’artista. Chissà come capitalizzerà questa visibilità Rihanna.
@Redazione Sintony News