News

Attualità
14 Febbraio 2023

Coming out di un ex Serie A: Jakub Jankto si confessa sui social

Il calciatore di nazionalità ceca rompe il tabù nel mondo del calcio con il suo coming out

Il calciatore ex udinese e Sampdoria in attività allo Sparta Praga, lancia un messaggio dal suo profilo Instagram: “Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi".

Il calciatore ceco classe 96’ ha compiuto un grande passo all’interno di un mondo grande e complesso come quello del calcio, ricevendo tutto il supporto possibile da parte di svariati giocatori e federazioni come la FIFA e la UEFA.

"Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti". Con questo tweet, accompagnato da emoticon di una bandiera arcobaleno e un cuore, la FIFA si schiera con il nazionale della Repubblica Ceca. "Hai fatto bene, Jakub. Tu sei un'autentica fonte di ispirazione, e il calcio europeo è con te". Il tweet della UEFA.

Sono davvero tanti i messaggi via social di solidarietà nei confronti di Jankto. La Federcalcio della Repubblica Ceca scrive "Per noi non cambia nulla. Vivi la tua vita, Jakub".

L'attuale club del giocatore, lo Sparta Praga (che lo ha preso in prestito dal Getafe) rivela che "Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient'altro".

Il Getafe twitta "Il nostro massimo rispetto e appoggio incondizionato".

@Redazione Sintony News