News

Attualità
5 Febbraio 2024

World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la crema di nocciole più amata al mondo

Nutella ha una giornata tutta per sé. È il World Nutella Day che si celebra il 5 febbraio di ogni anno dal 2007

Ogni anno il 5 febbraio si celebra il World Nutella Day. In questa occasione i fan condividono sui social immagini, idee, ricette, ispirazioni, foto e video dedicati alla crema spalmabile più celebre al mondo.

La popolare crema di nocciole, prodotta dal gruppo agroalimentare Ferrero, viene venduta da 60 anni ed è presente in circa 170 Paesi in tutto il mondo.

L’appuntamento celebrativo è nato nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di creare una giornata celebrativa per riunire ed ispirare la community mondiale a condividere la passione per Nutella sui social media. La sua idea è subito piaciuta e la giornata mondiale è diventata un fenomeno globale. Appassionati di tutto il mondo hanno iniziato a condividere il loro amore per Nutella.

Per scoprire come godersi questa giornata al meglio, Nutella, ha  messo a disposizione, soprattutto per i più appassionati, alcuni consigli sul sito  www.nutelladay.com

 

La storia della Nutella

Dopo la Seconda guerra mondiale, il cacao era difficile da reperire. Così, il signor Ferrero, riuscì a trasformare il problema in una grande opportunità, creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo. La pasta dolce della prima ricetta era chiamata “Giandujot”, come la tradizionale maschera di Carnevale e aveva la forma di un panetto da tagliare a fette e spalmare sul pane. Nel 1951, viene trasformata in una crema più facile da spalmare chiamata SuperCrema e nel 1964, infine, con la ricetta migliorata, viene ideato il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao, a cui viene dato un nome che ancora oggi è sinonimo di crema spalmabile e sorrisi. Nel 2021 in occasione del World Nutella Day, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d’argento, coniata dalla Zecca, dedicata allo storico prodotto all’interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro

Con il World Nutella Day al via le celebrazioni per il 60° compleanno

 

@Redazione Sintony News