News

Attualità
3 Febbraio 2023

Cagliari, a Modena arriva la prima sconfitta dell'era Ranieri bis

Con un gol per tempo, di Diaw su rigore e di Bonfanti, il Modena batte il Cagliari 2-0 nell'anticipo della 23/a giornata di Serie B. Pesante stop per i rossoblù

Una serata da dimenticare. Al Braglia di Modena arriva la prima sconfitta dell'era Ranieri bis e c'è veramente poco da salvare. Termina 2-0 per i padroni di casa, che passano in vantaggio nel primo tempo grazie al rigore trasformato da Diaw e chiudono la sfida nella ripresa con Bonfanti. In mezzo l'espulsione per doppio giallo di Rog (secondo cartellino inesistente), che a questo punto salterà il prossimo impegno, sabato contro il Benevento. 

Nessuno si aspettava un Modena-Cagliari all'insegna del calcio champagne, ma effettivamente è venuta fuori una gara persino più brutta del previsto, caratterizzata da tanti falli e dal gioco spezzettato. Occasioni da gol poche, e non è un caso se a sbloccare la contesa sia stato un episodio: Makoumbou prova a spazzare un pallone in area, ma Falcinelli si intromette e il rossoblù finisce per colpire l'attaccante avversario. Per il signor Perenzoni è rigore e dal dischetto il numero 99 Diaw porta in vantaggio il Modena. Come se non bastasse, a complicare le cose ci si è messo anche il direttore di gara, che nel finale del primo tempo sventola in faccia a Rog il secondo giallo, inventandosi il fallo del croato, che in realtà è vittima nella circostanza. Se per oltre 45 minuti i sardi non ne hanno imbroccata una, figuriamoci in inferiorità numerica.

Ranieri le prova tutte: fuori Capradossi e Luvumbo, dentro Lella e Prelec. Si passa a un ipotetico 4-3-2. I minuti passano veloci, il Cagliari prova a metterci la voglia, ma sono evidenti i limiti nella tenuta atletica e soprattutto nelle idee di gioco. Di fatto, il portiere Gagno resta inoperoso. A un quarto d'ora dalla fine Sir Claudio getta nella mischia anche Millico e il giovane Del Pupo, ma la mossa si rivela inutile: all'83' Bonfanti riceve da Magnino al limite e scarica un destro sotto la traversa. Sotto di due gol e di un uomo, il Cagliari alza bandiera bianca.

È la prima sconfitta dell'era Ranieri bis, uno stop che fa male dopo una buona striscia di risultati utili. La corsa per un posto nei play-off continua, ma la battuta d'arresto del Braglia accende più di un campanello d'allarme in casa Cagliari. Forse qualcuno pensava a una facile rimonta, ma la Serie B è questa: ti esalta e ti butta giù in niente. Serva da lezione a una squadra che ancora ha tanto da imparare. 

@Redazione Sintony News