News

Attualità
14 Gennaio 2023

Cagliari, l'effetto Ranieri è già evidente: Como battuto 2-0

Esordio vincente per Claudio Ranieri sulla panchina rossoblù: i sardi battono 2-0 il Como grazie a un gol per tempo di Pavoletti e del nuovo arrivato Paulo Azzi

Dal 2-0 contro il Cosenza prima della pausa, al 2-0 contro il Como nella prima uscita del 2023. E pensare che poco più di un mese fa il pubblico dell'Unipol Domus chiedeva a gran voce la "testa" del tecnico Liverani. Poco più di un mese che sembra una vita fa, a dimostrazione di come nel calcio basta poco per cambiare il volto a una stagione. Nel giorno del ritorno ufficiale di Claudio Ranieri alla guida del Cagliari, i rossoblù non tradiscono le attese e battono il Como in una Unipol Domus tutta esaurita: di Pavoletti nel primo tempo e del nuovo innesto Paulo Azzi nella ripresa le reti decisive. 

Ma ancor prima della cronaca nuda e cruda, c'è spazio per i sentimenti: il lungo applauso dei 16 mila presenti all'amato Sir Claudio è da brividi. E i suoi occhi lucidi danno l'idea del fatto che, in fondo, questo non è soltanto un gioco. C'è veramente qualcosa di più. Venendo al racconto del match, la prima novità del tecnico di Testaccio è lo schieramento: dalla difesa a 4 di Liverani a quella a 3, con Altare, Dossena e Capradossi a fare da guardia alla porta di Radunovic. Esterni Zappa e Azzi, mandato in campo subito, senza paura, dopo due giorni dal suo arrivo in Sardegna. Poi là davanti proprio i due centravanti di cui Ranieri ha da subito tessuto le lodi: Lapadula e Pavoletti.

E proprio il capitano ha avuto l'onore di segnare il primo gol della nuova era: traversone di Zappa dalla destra, girata del numero 30 che anticipa il suo distratto marcatore e buca il portiere Ghidotti. Bene così, perché poco prima era stato l'ex Cerri ad andare vicino al gol, ma Radunovic aveva fatto buona guardia. È un Cagliari che non crea un gioco spumeggiante (e nessuno lo avrebbe preteso), ma verticalizza di più rispetto a prima ed è decisamente più concreto. 

La ripresa si apre nel migliore dei modi: proprio Paulo Azzi, fortemente voluto da Ranieri, si inventa il gol di giornata. Tiro-cross dell'esterno ex Modena e palla che si infila all'incrocio. Voluto? Probabilmente no, ma poco male. Un po' di fattore C serve sempre. Di fatto il Como non riesce più a riprenderla, perché Cerri spreca un'occasione d'oro (Kourfalidis sbaglia il retropassaggio a Radunovic) e nemmeno i cambi servono ai lariani per riaprire la contesa. 

Prima panchina e primi tre punti. L'effetto Ranieri si sente eccome. La squadra sembra rinfrancata e più sicura dei propri mezzi, il pubblico apprezza e ci crede. Intanto i rossoblù si ritrovano in piena zona play-off. Manca mezzo campionato, vuoi vedere che... 

@Redazione Sintony News