
La Sardegna resta sotto scacco del maltempo. La Protezione civile regionale ha prorogato di altre 24 ore l’allerta rossa, segnalando che il peggioramento non ha ancora raggiunto il suo picco. Il nuovo bollettino, firmato poco dopo le 13.30 dal direttore generale Mauro Merella, conferma un quadro preoccupante su due fronti.
Da un lato le mareggiate, con onde che potrebbero raggiungere i sei-sette metri e spingersi fino a cinquanta metri nell’entroterra; dall’altro le piogge, descritte come «persistenti e continue», capaci di saturare rapidamente il terreno già provato dalle ultime giornate.
Radio Sintony | Trasmissioni | Fuori dal Gregge
Il codice rosso resta valido per il rischio idrogeologico – frane, smottamenti e alluvioni – nelle stesse aree già colpite, mentre il rischio idraulico passa da giallo ad arancione, segnalando maggiori criticità in prossimità di argini e foci dei fiumi, soprattutto nelle zone urbanizzate. Dalla sala operativa regionale l’allarme è chiaro: «Sarà un martedì molto difficile».
 - Copy 2.jpeg)
Le ultime ordinanze: chiuse spiagge e aree costiere a Tortolì
Il sindaco Marcello Ladu ha ampliato le restrizioni già attive: oltre alla chiusura di scuole, parchi e cimitero, è stato vietato l’accesso agli Scogli Rossi e a tutti i litorali del comune, sia sabbiosi sia rocciosi. Le limitazioni resteranno in vigore fino alla fine dello stato di emergenza, prevista per mercoledì.
Trasporti: voli regolari, stop ai collegamenti marittimi
La perturbazione impatta in maniera diversa sui trasporti. All’aeroporto di Cagliari-Elmas i voli procedono regolarmente, sebbene il vento trasversale possa causare variazioni improvvise. Molto più critica, invece, la situazione dei collegamenti marittimi: i porti di Cagliari e Olbia hanno sospeso tutte le partenze, così come è stata annullata la tratta tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio.
Viabilità in difficoltà: chiuse diverse strade nel Sud Sardegna e nel Nuorese
I disagi si estendono anche alla rete stradale. A Teulada è stata chiusa la provinciale 71, mentre nell’area del Nuorese l’Arst segnala la chiusura della frazione di Santa Lucia di Siniscola lungo il percorso della linea 514 e della provinciale 3 tra Sa Petra Ruja e La Caletta. Problemi anche nel Parteolla, con forti rallentamenti e tratti impraticabili lungo la statale 387, all’altezza del bivio di Soleminis.
La situazione più delicata si registra lungo la provinciale 114, tra Esterzili ed Escalaplano, dove l’esondazione di alcuni torrenti ha invaso la carreggiata in più punti. In località Funtana e Passai l’acqua ha raggiunto livelli tali da rendere pericoloso qualsiasi passaggio.