
Il tratto costiero della strada statale 195 “Sulcitana”, compreso tra il chilometro 5,220 e il km 10,600 circa, tra Cagliari e Capoterra, è stato temporaneamente chiuso al traffico in entrambi i sensi a causa dell’intensificarsi del maltempo che sta interessando l’Isola.
Già a partire dalla serata di ieri nel tratto era stato attivato il monitoraggio da parte del personale Anas che, con il coordinamento di Prefettura e Protezione civile, è finalizzato a garantire la sicurezza della viabilità e la cui permanenza sarà garantita fino al termine dell’emergenza.
Il traffico può utilizzare un percorso alternativo lungo la Strada Statale 130 fino allo svincolo per la Strada Provinciale 2. Da qui si prosegue sulla strada consortile di Macchiareddu e sulla viabilità locale per raggiungere la Strada Provinciale 91.

Il presidio sulla rete Anas
Sempre sulla strada statale 195 un tratto è stato chiuso e subito riaperto all’altezza del km 63, a Teulada, a causa di un allagamento. Sulla strada statale 198 “di Seui e Lanusei” a Gairo si è verificata una frana all’altezza del km 80. Il traffico è temporaneamente bloccato.
Anas è attiva con oltre 150 addetti lungo la propria viabilità per l’intervento rapido laddove si manifesti la necessità.
Anas - in osservanza dell’allerta meteo diramata dagli organi di Protezione Civile - raccomanda prudenza e una condotta di guida adeguata alle condizioni della strada. Per qualsiasi informazione sulla viabilità la Sala Operativa Territoriale è sempre raggiungibile, 24 ore su 24, al numero 070.5297600.
Il maltempo in Sardegna è caratterizzato da piogge persistenti e mareggiate, legate all’arrivo del ciclone Harry, sospinto sul Mediterraneo dall’alta pressione dell’anticiclone Christian. «Il fenomeno è simile a quanto accaduto in Sardegna nell’ottobre del 1951», spiega Alessandro Delitala, direttore del Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas, in collegamento con la Sala decisioni della Protezione civile. «Non sono previste bombe d’acqua: la criticità principale deriva dalla continuità delle precipitazioni».
Negli ospedali del Cagliaritano e del Sulcis sono garantiti esclusivamente interventi urgenti, con unità di crisi attivate. Disposizioni analoghe sono state emanate al Policlinico di Monserrato, al San Giovanni di Dio e nelle Asl di Nuoro e Gallura.
A Capoterra il maltempo ha provocato diversi problemi, tra cui l’allagamento completo del parcheggio della spiaggia della Maddalena. Le piogge continue fin dalle prime ore del mattino hanno causato un rapido accumulo d’acqua in più zone del territorio.
La Protezione civile ha disposto la chiusura della Statale 195, nel tratto tra Cagliari e Capoterra, in coincidenza con l’entrata in vigore dell’allerta rossa. A Gairo, in Ogliastra, una frana ha reso necessario lo stop alla circolazione lungo la Statale 198.
Lungo la provinciale 17 a Capitana, Quartu, la strada è stata temporaneamente chiusa per la caduta di tre grossi pini nei pressi di un campeggio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza e nel ripristino della viabilità.
A Pirri la Protezione civile è pronta a chiudere strade in caso di allagamenti. Il mercato resta chiuso, bancarelle e serrande abbassate anche nello storico bar Mariuccia, in piazza Italia. Con il rinforzo delle piogge e delle raffiche di scirocco, l’attenzione resta alta nelle zone più a rischio inondazioni della città.