News

Attualità
5 Gennaio 2023

L'UE dà il via libera: arriva in cucina la polvere di grillo

L'Unione Europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento 2023/5 che autorizza l'immissione della polvere di grillo nelle cucine europee

È stato approvato lo scorso 3 gennaio il Regolamento d'esecuzione 2023/5 della Commissione Europea e successivamente pubblicato sulla GUUE (la Gazzetta ufficiale dell'UE). Tale regolamento autorizza l'immissione sul mercato di Acheta domesticus, vale a dire il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata, come nuovo alimento.

La stessa Commissione nel luglio 2020 aveva chiesto all'EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, una valutazione sull'opportunità di introdurre in cucina tale alimento. Lo scorso marzo l'EFSA ha adottato un parere scientifico sulla sicurezza della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus intero. 

Il Regolamento entrerà in vigore il 24 gennaio e per un periodo di 5 anni autorizza la sola società Cricket One (una società asiatica che opera nel settore) a immettere nel mercato dell'Unione tale alimento. Resta salva la possibilità per un eventuale nuovo operatore di richiedere la medesima autorizzazione. 
State già pensando a usare questa polvere come alternativa alla bottarga per condire la pasta?

@Redazione Sintony News