News

Attualità
30 Dicembre 2022

Coppia odia Last Christmas degli Wham!: apre raccolta fondi per eliminarla

La coppia ha un odio così radicale per il brano Last Christmas che ha avviato una raccolta di fondi raggiungendo la non trascurabile cifra di 62.100 dollari per comprarne i diritti

Una coppia di artisti svedesi nutre un odio profondo verso il brano Last Christmas degli Wham!, il duo che spopolò negli anni Ottanta e lanciò George Michael (allora era insieme al chitarrista Andrew Ridgeley) verso il successo planetario. Il loro odio è così radicale che hanno avviato una raccolta di fondi con l’obiettivo di comprare i diritti del brano “e impedire che sia mai più riprodotto”. E per ribadire la loro determinazione (contraddistinta anche da una buona dose di autoironia) promettono: “Se riusciremo ad acquistare il master della canzone lo faremo sparire in un sito di scorie nucleari finlandese".

George Michael Wrote Wham!'s 'Last Christmas' After Having an Epiphany at  His Parents House: 'He Had Discovered Gold'

Tomas Mazetti, 55 anni, e la moglie Hannah,  33 anni, hanno raccolto circa sessanta mila dollari attraverso la loro petizione, con un totale di 327 donatori. Ma la cifra è ancora molto distante da quella che servirebbe, perché i diritti detenuti dalla Warner Chappell Music Uk sono stimati tra i 15 e i 25 milioni di dollari.

Ma perché tanto odio? Hannah, che abita a Göteborg con il marito, ricorda con angoscia il suo periodo inglese di 13 anni fa: “Lavoravo in un caffè di Oxford ed ero costretta a sentire la canzone a ruota nel periodo natalizio. Un giorno fummo costretti, io e i miei colleghi, ad ascoltarla 111 volte nel corso di una sola giornata lavorativa”. Per anni si è limitata a detestare quella canzone, cercando di cancellarla dalla sua vita. “Poi qualcuno ci ha detto che era teoricamente possibile acquistare i diritti della canzone e poi farla sparire da tutte le piattaforme di streaming”.

Last Christmas, 5 cose da sapere sulla canzone degli Wham | Wired Italia

Last Christmas è probabilmente il brano natalizio più celebre e riprodotto del mondo. Si contano centinaia e centinaia di cover, di arrangiamenti, di riproposizioni. In Italia ne conosciamo la versione di Al Bano e Romina Power. C’è persino un sito dedicato che indica tutte le versioni: sono 320, più una sessantina solo musicali e diverse tradotte in altre lingue. Insomma, un must delle Feste, un tormentone. Dal 1984 la fama della canzone non ha mai conosciuto periodi di caduta. Nel 2020 era arrivata l’interpretazione di Miley Cyrus, per questo 2022 c’è anche la riproposta per il ritorno dei Backstreet Boys. 

L’impresa della coppia è impossibile, ma anche per un altro motivo oltre a quello economico. I soldi che ogni anno arrivano da Last Christmas non vanno ai Wham! e ai loro eredi ma fin da quando la pubblicarono vanno in beneficenza.

@Redazione Sintony News