News

Attualità
23 Dicembre 2022

Ufficiale: Claudio Ranieri torna sulla panchina del Cagliari dopo 31 anni

L'annuncio era atteso da ore e nella serata dell'antivigilia di Natale è arrivato il comunicato: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore del Cagliari Calcio

L'ufficialità tanto attesa è arrivata: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore del Cagliari. Il tecnico prenderà servizio dall'1 gennaio 2023 e ha firmato un contratto che lo legherà alla società rossoblù fino al 30 giugno 2025. A distanza di 31 anni, quindi, Sir Claudio fra qualche giorno si risiederà sulla panchina che l'ha lanciato nel grande calcio, al servizio di una squadra che con lui alla guida è stata protagonista della magica cavalcata dalla C alla Serie A.

 

In questi 31 anni per il tecnico di Testaccio una carriera di assoluto spessore: Napoli, Fiorentina, Valencia, Atlético Madrid, Chelsea, poi ancora la "sua" Roma, la Juventus, l'Inter. Fino a tornare in Inghilterra per mettere la propria firma indelebile sulla favola del Leicester City, capace di vincere la Premier League nella stagione 2015/16.

Nel frattempo, com'è noto, la squadra rossoblù è affidata alla coppia composta da Roberto Muzzi e Fabio Pisacane, che dirigono in queste ore il ritiro di Asseminello e si accomoderanno in panchina nel giorno di Santo Stefano per la sfida casalinga contro il Cosenza, valida per la 19/a giornata di Serie B.

 

L'annuncio ufficiale del ritorno di Ranieri in rossoblù è stato pubblicato poco fa dal Cagliari sul proprio sito internet e preceduto poco prima da un post sui canali social ufficiali contenente un indizio inequivocabile: la foto di una campanella e la scritta “Dilidin dilidon”, vero e proprio cavallo di battaglia del tecnico romano. Dopo l'amara retrocessione e una prima metà di campionato da dimenticare, arriva dunque per i tifosi rossoblù il più bel regalo di Natale.

@Francesco Cucinotta