News

Attualità
23 Dicembre 2022

10 cose da fare a Natale e Santo Stefano 2022 in tutta Italia

Tra le tante attrazioni italiane da raggiungere durante le festività natalizie, ci sono spettacolari borghi e attività da svolgere: ecco quali sono

Dagli alberi di Natale, ai mercatini più suggestivi passando per i presepi, ecco cosa non dovete perdervi a Natale in Italia.

L’Italia è un Paese stracolmo di attrazioni e bellezze naturali in ogni sua regione: non mancano le possibilità di vivere il Natale e la sua magica atmosfera con brevi gite fuori porta tra i borghi italiani resi ancora più belli da luminarie e presepi o con incredibili esperienze nella natura innevata d’inverno.

Per questo abbiamo raccolto una lista con 10 suggerimenti di possibili cose da fare a Natale, divisi per alcune regioni italiane.

Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio - Umbria

ubbio-natale_1

Il caratteristico borgo di Gubbio, in Umbria, merita una visita in ogni periodo dell’anno e, a maggior ragione, nel periodo natalizio.

Durante il periodo festivo sulle pendici del Monte Igino, che domina la città medievale, viene allestito ogni anno l'albero di Natale più grande del mondo.

Si tratta in realtà di un’enorme istallazione luminosa composta da circa 3.000 luci colorate e decine di km di cavi elettrici lungo 650 metri di altezza e 350 metri di larghezza che si estendono per gran parte della collina.

Il risultato è un gigantesco albero di natale visibile fino a 50 chilometri di distanza che rende magica l’atmosfera.

Castelmezzano e Pietrapertosa - Basilicata

astelmezzano-notte_1

In Basilicata c’è sempre qualcosa che resta immutabile negli anni e che offre comunque una bella opportunità per una gita giornaliera.

In particolare i due piccoli e incantevoli borghi, di Castelmezzano e Pietrapertosa, inseriti nella lista dei borghi più belli d’Italia. Durante il periodo di Natale, al calare delle temperature, sembrano diventare la scenografia di due caratteristici presepi a grandezza naturale.

Incastonati nella magnifica cornice delle Dolomiti Lucane e imbiancati sui tetti e nei vicoli acciottolati da neve fresca regalano la possibilità di vivere atmosfere natalizie rarefatte e magiche e di scattare foto di grande impatto.

Le luci d'artista - Salerno

Uno degli eventi più ambiti in Campania durante le feste di Natale è lo spettacolo de le “Luci d’Artista” a Salerno.

La bella città sul mare, oltre che per le sue spiagge, merita di essere visitata anche in inverno per godere dell’atmosfera natalizia che colora il centro storico e il lungomare con migliaia di luci natalizie ed elaborati disegni luminosi. 

Presepe di Manarola - Liguria

https://travel.thewom.it/content/uploads/sites/4/2020/12/Shutterstock_2163539441-830x640.jpg

Manarola è uno dei cinque borghi gioiello arroccati sulle scogliere delle Cinque Terre in Liguria. Qui ogni anno a dicembre viene allestita un’originale rappresentazione del presepe situata nel paese e sulle colline che costeggiano la riva.

Si tratta di centinaia di sagome e figure luminose di contadini e pastori, angeli, cammelli a grandezza naturale create con materiali riciclati e illuminate da oltre 15.000 lampadine di vari colori alimentate da un impianto fotovoltaico.

A vegliare su Manarola c'è il profilo luminoso della capanna della Natività posta in bella vista sulla sommità della collina.

Trekking sulla neve nel Parco Nazionale della Sila - Calabria

arco-nazionale-della-sila

Con un breve viaggio in auto da Cosenza è possibile raggiungere la montagna innevata del Monte Scuro all’interno del Parco Nazionale della Sila, uno dei parchi più antichi e vasti d'Italia. Qui anche durante l’inverno e il periodo natalizio, condizioni meteo permettendo, è possibile far parte di uno scenario unico di boschi e montagne incontaminate e innevate.

Le escursioni di trekking partono dalla panoramica Strada delle Vette e salgono fino a sfiorare i 2000 metri tra boschi di pini e faggi silenziosi.

Tra i Nuraghi - Sardegna

https://travel.thewom.it/content/uploads/sites/4/2020/12/shutterstock_2161270519-830x551.jpg

Queste tipiche abitazioni in pietra che risalgono all'età del bronzo, sono occupano una grande parte dell’isola. Con quasi 8000 unità ne sono divenuti uno dei suoi simboli.

Nel Parco della Giara, nel cuore dell’isola, se ne trova uno dei più imponenti e meglio conservati: il Nuraxi su Barumini, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Sullo stesso altopiano si possono anche visitare l’antico villaggio, i pozzi e le capanne da cui è composto, in un contesto rimasto immutato da millenni, il quale testimonia la preistorica civiltà nuragica. Altri importanti nuraghi da segnalare sono il Nuraghe Arrubiu a Orroli, il Santu Antine a Torralba e il piccolo complesso Nuraghe Losa ad Abbasanta.

100 presepi a Roma - Lazio

Tra i simboli più antichi e iconici del Natale c’è senza dubbio il presepe. Da sempre la rappresentazione della natività esercita grande fascino su adulti e bambini, credenti e non.

Per passare una giornata di svago con la famiglia nella città di Roma, adornata durante il periodo natalizio, si può visitare una delle manifestazioni culturali che negli anni è diventata una vera e propria usanza natalizia per i cittadini della capitale: la mostra dei 100 Presepi.

Fino a metà gennaio sono esposti presepi di ogni forma, dimensione, materiale e ambientazione provenienti da tutto il mondo e, ideati e creati, da artisti ed enti internazionali. Quest'anno, nel pieno rispetto delle misure anti-covid, l'esposizione avverrà nella meravigliosa cornice del Colonnato di Piazza San Pietro.

Petralia Soprana - Sicilia

etralia-soprana_1

Incastonato nello spettacolare Parco delle Madonie in Sicilia, Petralia Soprana è considerato uno dei borghi più belli dell’isola e merita una visita soprattutto durante il periodo di Natal poiché si colora di luci e istallazioni artistiche sul tema della natività.

Natale a Petralia Soprana significa non solo respirare un’atmosfera speciale e unica del comune più alto della provincia di Palermo, ma anche godere del paesaggio che va dalle cime innevate dell'Etna alla città di Enna e ai monti e alle vallate dell’altopiano palermitano.

Parco Naturale del San Bartolo - Marche

https://travel.thewom.it/content/uploads/sites/4/2020/12/shutterstock_1568460892-830x467.jpg

Anche a Natale, le Marche restano una delle regioni italiane dove sfruttare l’opportunità di immergersi a contatto con la natura in paesaggi da sogno.

All’interno del Parco naturale del San Bartolo è possibile camminare o pedalare lungo una grande strada panoramica che si divide tra i Comuni di Gabicce Mare e Pesaro, toccando borghi affascinanti come Fiorenzuola di Focara.

Parco Nazionale del Gran Sasso - Abruzzo

occa-calascio_10

Il Parco nazionale del Gran Sasso regala grandi emozioni anche d’inverno: per sfruttare la possibilità di attraversarne alcune zone durante il periodo natalizio, sarà opportuno scegliere tra alcuni percorsi e sentieri che si distendono nei boschi e nei paesaggi innevati del parco.

Munendosi della attrezzatura adatta e delle guide locali, sarà possibile visitare le aree all’interno del Parco Nazionale della Costa Teatina, nel Parco Nazionale della Majella e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

@Redazione Sintony News