News

Società e costume
20 Dicembre 2022

Natale e Capodanno: sono 17 milioni gli italiani in viaggio

In vista del Natale e del Capodanno, l'indagine condotta da Federalberghi ha decretato che sono 17 milioni gli italiani che passeranno le feste in viaggio: ecco le mete più gradite

Nel periodo compreso tra Natale e Capodanno saranno oltre 17 milioni gli italiani in viaggio: 12 milioni in partenza per le festività natalizie, mentre 5 milioni e 400mila circa intraprenderanno un viaggio per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Viaggi 2021: dove potremo andare a Natale e a Capodanno?

È ciò che emerge da un'indagine di Federalberghi. Il giro d'affari sarà superiore ai 13 miliardi di euro, riportando la spesa complessiva ai dati del 2019. Ancora una volta, sarà l'Italia la destinazione preferita: non ci si allontanerà di molto dalla regione di residenza e coloro che invece affronteranno spostamenti più impegnativi lo faranno per raggiungere le famiglie native.

Ricadute positive per tutti i settori turistici, dalla ristorazione ai trasporti allo shopping, producendo un notevole sostegno alla tenuta del Pil.

Viaggi di Natale al caldo: dove andare - Viaggi e Vacanze

Chi parte per Natale, viene evidenziato dall'indagine di Federalberghi, trascorrerà mediamente 6,9 notti fuori casa, mentre la vacanza di Capodanno ha una durata inferiore (3,6 notti).

Secondo Federalberghi, in queste vacanze vince la voglia di rilassarsi. Sono molto gradite le destinazioni montanare, la volontà di godersi il patrimonio artistico culturale e anche di vivere la natura appieno. Si risparmierà sui consumi per favorire il soggiorno e le esperienze legate al mondo dell'enogastronomia.

Viaggio di Natale: Parco nazionale d'Abruzzo, un itinerario insolito, non  scontato, all'insegna di autentici valori. - Campersereno - Assicurazione  Camper

Per quanto riguarda il Natale (saranno 12 milioni 21mila gli italiani che si muoveranno), il 98,9% dei connazionali resterà in Italia contro un 1,1% che si catapulterà all’estero. Tra chi rimarrà, il 72,3% non uscirà dalla propria regione.

La classifica delle destinazioni italiane preferite vede in testa le città differenti da quella di residenza (36,8%), seguite dalle località d'arte (24,6%), dalla montagna (24,5%) e dalle località di mare (6,5%). Per la scelta dell'alloggio, resta in testa la casa di parenti/amici (43%), mentre il 23,3% opterà per il comfort degli alberghi e dei resort. A Natale gli italiani in vacanza dormiranno in media 6,9 notti fuori casa.

Nel periodo del soggiorno dedicato alla vacanza, si effettuerà una spesa media pro capite di 842 euro (795 euro per chi rimarrà in Italia e 2.300 euro per chi andrà all'estero). La maggior parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata al cibo (30,1%) e al viaggio (25%). Le spese di alloggio copriranno il 17,7% del budget e lo shopping l'11,5%. Il giro di affari previsto sarà di oltre 10 miliardi di euro (10 miliardi e 122 milioni di euro), con un grosso level up del 20,4% rispetto al Natale 2021.

Le 10 più belle località dove viaggiare a Natale | Heymondo

Per Capodanno (saranno 5 milioni 388mila gli italiani che partiranno), la maggioranza (89,6%) si sposterà nella penisola italiana, scegliendo principalmente la montagna (30,4%), città diverse dalla propria residenza (30,4%) o località d'arte (27,9%). Il rimanente 10,4% opterà, invece, per l'estero, preferendo le grandi capitali europee (78,6%) e il mare (10,7%). L'alloggio preferito resta la casa di parenti/amici (per il 29,1% dei casi), mentre il 23,5% andrà in albergo.

Si passeranno in media 3,6 notti fuori casa. La spesa media pro capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà di 553 euro (480 euro per chi resterà in Italia e 959 euro per chi andrà all'estero). Per questo Capodanno il budget, sulla stessa riga dell’anno precedente, si orienterà soprattutto sui pasti (31,2%), sul soggiorno (26,6%) e sul viaggio (20,1%). Allo shopping sarà riservato l'8,9%. Per la vacanza di Capodanno si prevede un giro di affari di quasi 3 miliardi di euro (2 miliardi e 980 milioni), qualcosa in più rispetto ai i 2 miliardi e 90 milioni dello scorso anno.

@Redazione Sintony News